BMW Heritage Ride

Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Abbiamo guidato in un lungo giro dalle parti di Monaco di Baviera tutte le Heritage di BMW: le intere famiglie R18 e R NineT, in uno dei loro ambienti ideali. Un interessante sguardo sulla produzione e sul brand con le considerazioni di Alexandre Wher, Vice President Customer, Brand, Sales BMW Motorrad
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
30 maggio 2022

Siamo volati fino a Monaco per prendere parte all'Heritage Ride di BMW, un evento riservato ai giornalisti che non è una prova, non è un test, non è una presentazione di un nuovo prodotto (beh, quasi: abbiamo visto in anteprima la M 1000RR 50 anniversary M, per esempio...) ma è stata l'occasione per ri-entrare in contatto con le moto di Monaco dotate del boxer bicilindrico rafreddato ad aria; le due famiglie che abbiamo già provato praticamente a tappeto, le R nineT di 1170 cc e le R 18 dotate del Big Boxer di 1800 cc.

Bello, molto bello, tornare sui nostri passi e avere la fortunata opportunità di guidare le Heritage di BMW in un contesto diverso dai soliti - e frenetici - lanci stampa o test dove talvolta, nella focalizzazione delle caratteristiche della moto e nella necessità di tirare fuori una prova completa il più possibile per voi lettori, non sempre si trova il tempo per godere in pieno delle caratteristiche più touring e passiste delle moto che ci capitano a tiro. L'Heritage Ride di BMW ci ha permesso di entrare in una bolla, quella della storia e del carattere delle moto di Monaco: è bastato percorrere quei 400 chilometri circa previsti dallo straordinario itinerario verso i laghi attorno a Monaco di Baviera, con un piccolo sconfinamento in Austria.

 

È stata anche l'occasione per scambiare qualche battuta con Alexander Wher, dal primo gennaio 2022 Vice President Customer, Brand, Sales BMW Motorrad e per cercare di carpire qualche informazione in più sulla futura - e per adesso ipotetica - R 12 - nonché sulla direzione che prenderà il brand BMW nel futuro, sempre partendo dalla sua... heritage.

Alexander Wher, dal primo Vice President Customer, Brand, Sales BMW Motorrad
Alexander Wher, dal primo Vice President Customer, Brand, Sales BMW Motorrad

La famiglia R 18

Alla Heritage Ride era presente e disponibile la famiglia R 18 al completo: la R 18, la R 18 Classic, la R 18 B e la R 18 Transcontinental. Sono modelli accomunati dal nome ma ognuno con una forte personalità propria e sarebbe veramente riduttivo pensare che siano soltanto allestimenti diversi di una piattaforma: assolutamente no, per quanto il motore di 1800 cc sia in comune tra tutte e quattro le R 18. Trovate le nostre prove qui in basso, se volete farvi un'idea o scegliere la vostra prossima Cruiser, Luxury Tourer o Bagger.

BMW R18 B e R18 Transcontinental. Americane "Berlin Built"
BMW R18 Classic: piacere condiviso
BMW R18 TEST: opera d'arte o moto? A voi la parola!

la Famiglia R nineT

La famiglia R nineT è una nostra "vecchia" conoscenza e non scopriamo nulla di nuovo ribadendo il grandissimo equilibrio ciclistico delle modern classic e delle Scrambler mosse dal boxer di 1170 cc. R nineT, R nineT Pure, R nineT Urban G/S e R nineT Scrambler sono diverse declinazioni della stessa piattaforma ma - a parte Urban G/S e Scrambler che hanno molti punti di contatto anche dal punto di vista dinamico - le diverse personalità e le diverse scelte tecniche in merito a diametro della ruota anteriore e sospensioni determinano comportamenti e feeling diversi per le quattro R nineT (la Racer è uscita di produzione qualche anno fa).

 

Chi scrive - permettetemi un parere personale - è un profondo estimatore della Urban G/S: sarà il look, sarà il feeling di guida, sarà il motore perfettamente calibrato con il carattere della moto: vallo a sapere cosa pesa di più quando ti piace una moto, ma avere l'opportunità di godersela in un lungo giro senza la necessità di tirarle il collo per verificare limiti e pregi che potete trovare nella rigorosa prova del nostro Perfetto - la trovate più in basso - non ha fatto altro che aggiungere una stella in più.

BMW Urban G/S. Il suo boxer è già storia
BMW R nineT /5: il test, particolare, dell'ultima classica
BMW R nineT, Pure e Racer
BMW R nineT Scrambler: primo test
BMW R nineT
BMW R nineT
Caricamento commenti...