prova su strada

BMW R nineT Scrambler: primo test

- Costa meno della R nineT ed è meno rifinita, ma il nuovo telaio e la ruota anteriore da 19" le regalano una guida più rotonda e piacevole su strada. Impiega il primo boxer Euro 4 di BMW

La nuova BMW R nineT Scrambler ha fatto il suo ingresso in società al salone di Milano del 2015. E' costruita e progettata sulla base dall'apprezzata R nineT che nel mondo ha già conquistato la bellezza di 23.000 motociclisti. La Scrambler allarga la famiglia e si offre con un'estetica equilibrata e meno ricercata. Sono infatti meno raffinati diversi particolari, che consentono un risparmio di quasi 2.000 euro rispetto alla R nineT. La Scrambler costa infatti 14.000 euro. Ma chi la sceglierà, non lo farà - crediamo - sulla spinta del risparmio (sono comunque cifre importanti). Della nuova BMW apprezzerà lo spirito minimal ed essenziale. In effetti la Scrambler dal vivo, più che in foto, mostra una grande pulizia estetica e un'eleganza che non lasciano indifferenti. Ma sta a voi giudicare la bellezza di una moto, passiamo quindi a raccontarvi com'è fatta. 

Cerchi a razze con anteriore da 19 pollici

La base di partenza è la R nineT. Cambia la posizione di guida con l'adozione di un manubrio rialzato, della differente sella (con cuciture a vista) e delle pedane riposizionate. Cambia l'avantreno, qui la ruota da 17 lascia il posto a quella da 19 pollici, la forcella rovesciata Sachs è rimpiazzata con una telescopica tradizionale Showa con steli da 43 mm e dotata di soffietti in gomma; la sua escursione è di 125 mm. La sospensione posteriore sfrutta ancora il mono Sachs, ma vede l'escursione crescere da 120 a 140 mm. Le pinze dei freni passano da radiali ad assiali, ma sempre a quattro pistoncini. Il cannotto di sterzo risulta più aperto di 3 gradi. La sella è a 820 mm da terra e il peso in ordine di marcia è di 220 kg con 17 litri di benzina. Il serbatoio è in acciaio e contiene un litro in meno rispetto a quello rifinitissimo, e in alluminio, della R nineT. L'impianto frenante ha dischi anteriori da 320 mm e ABS, mentre il controllo di trazione ASC è optional. Lo scarico doppio corre alto ed è realizzato da Akrapovic. La strumentazione è molto semplice e fa a meno persino del contagiri. 

Di serie, sulla nuova Scrambler, ci sono le ruote a razze in lega leggera, ma ci sono in optional quelle a raggi (al prezzo di 400 euro), mentre si possono montare gomme con battistrada maggiormente scolpito. Di serie infatti la Scrambler impiega le eccellenti Metzeler Tourance Next, ma senza aggravi ulteriori la si può ordinare con le tassellate Metzeler Karoo 3.

La Scrambler con sullo sfondo la R nineT da cui deriva
La Scrambler con sullo sfondo la R nineT da cui deriva

Debutta il primo boxer Euro 4

Il motore e la trasmissione sono gli stessi della R nineT,  mentre cambiano lo scarico e la mappatura. La Scrambler è infatti la prima boxer a rispettare la normativa Euro 4. Il bicilindrico di 1.170 cc eroga in questa versione 110 cv a 7.750 giri, e una coppia massima di 113 Nm a 6.000 giri. La frizione a secco è sempre a comando idraulico e il cambio è a sei marce. 

La Scrambler regala una guida immediata e divertente sui percorsi misti. E' ospitale col pilota, meno col passeggero
La Scrambler regala una guida immediata e divertente sui percorsi misti. E' ospitale col pilota, meno col passeggero

Come va su strada

La Scrambler ci ha sorpreso e non poco. Se in foto ci era sembrata una versione povera della R nineT, dal vivo l'effetto è diverso. Ci troviamo davanti a una moto meno vistosa, con una linea ancora più classica e gradevole rispetto a quella della sorella sportiva. Quest'ultima sfoggia infatti tanti dettagli moderni (pinze dei freni ad attacco radiali, forcella rovesciata, strumentazione) che sulla Scrambler sono stati riposti negli scatoloni. E' diversa anche la posizione in sella. Il manubrio è infatti più vicino al pilota grazie ai diversi riser. L'avantreno è poi più alto in virtù del cerchio più grande. 
La moto si rivela ospitale e molto comoda con il pilota, mentre al passeggero è riservato uno spazio angusto in sella e pedane piuttosto alte. Il busto è eretto e il peso è davvero basso per una moto 1.200. Questa posizione si rivela più scomoda nei trasferimenti autostradali, dove già i 120 km/h risultano impegnativi sulle lunghe distanze. Il boxer ha un tasso ridotto di vibrazioni e scalda pochissimo. Una bella sopresa arriva dall'omologazione Euro 4, che non ha tolto nulla al piacere di gudia. Si sono persi per strada soltanto 3 Nm, ma è rimasta la risposta prontissima ai bassi. A ogni colpo di gas corrisponde uno splendido braap dallo scarico Akrapovic. Il cambio è rapido e preciso, tanto che lo rimpiangiamo sugli attuali boxer raffreddati a liquido. 

Ci è piaciuta molto la nuova forcella Showa; non è regolabile, ma non affonda mai troppo e lavora correttamente sulle buche. Rimane invece brusca la risposta del mono ammortizzatore
Ci è piaciuta molto la nuova forcella Showa; non è regolabile, ma non affonda mai troppo e lavora correttamente sulle buche. Rimane invece brusca la risposta del mono ammortizzatore


La frenata è potente e ben modulabile. Ci è piaciuta molto la nuova forcella Showa; non è regolabile, ma non affonda mai troppo e lavora correttamente sulle buche. Rimane invece brusca la risposta del mono ammortizzatore, quando si passa sull'asfalto rovinato. 
La differenza più significativa arriva dal comportamento dinamico della Scrambler. La ruota anteriore da 19" ha reso l'avantreno un po' meno svelto rispetto a quello della R nineT (che monta un 17"), ma ora è molto più semplice e immediato condurre la moto in piega. La guida è infatti più fluida e rotonda. La Scrambler sarà meno efficace quindi nella guida sportiva, ma tra le curve pennellate col motore in coppia regala grandi soddisfazioni.
Eh già, la credevano una versione economica. La Scrambler è invece un modello a parte, dotato di una linea ancora più classica e di una guida che regala grandi soddisfazioni.

Pregi e difetti

  • Motore | Cambio | Facilicità di guida e leggerezza
  • Spazio per il passeggero | Sospensione posteriore rigida

 

Il motore Euro 4 da 110 cavalli risponde con immediatezza e ha un bel sound
Il motore Euro 4 da 110 cavalli risponde con immediatezza e ha un bel sound

Abbiamo usato

Giacca Tucano Urbano Straforo
Casco AGV 
Stivali TCX Infinity

Maggiori info

Luogo: Garmisch (Germania)
Meteo: 26°, variabile
Terreno: strade statali

 

  • zuffo7101, Piacenza (PC)

    Questa con un prezzo meno indecente della nine-t piace anke a me per il suo peso reale senza benzina attorno ai 210 kg
  • GV7

    molto carina, ma 14k di base sono una follia, ma si sa come funziona con chi compra BMW...
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Scheda tecnica

Bmw R nine T 1200 Scrambler (2016 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R nine T
  • Allestimento R nine T 1200 Scrambler (2016 - 19)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 14.350 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.175 mm
  • Larghezza 880 mm
  • Altezza 1.330 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.522 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 220 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio A doppia trave in alluminio composito, gruppo motore con funzione portante.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica tradizionale con steli da 43 mm – munita di soffietti in gomma
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in lega di alluminio Paralever con ruota a sbalzo muove l'ammortizzatore centrale
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 320 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17
  • Batteria 12 V / 14 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

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