BMW nineT Paris Dakar KIT Unit Garage: TEST

  • Voto di Moto.it 8 / 10
Bella come e forse più dell'originale degli anni 80: vi presentiamo il KIT di Unit Garage che trasforma la GS Urban in una fantastica Paris Dakar dei giorni nostri
17 giugno 2019

Su Moto.it vi abbiamo appena presentato la realtà italiana di Unit Garage: come vengono realizzati e progettati i KIT dedicati ad alcuni tra i modelli più amati dai motociclisti e chi c'è dietro a un lavoro così certosino e di qualità. Ora passiamo alla prova vera e propria delle moto kittate da Fabio Marcaccini e Michiel Verstockt sulle colline di Rimini.

E iniziamo dalla BMW nineT Paris Dakar, che sfoggia tanti componenti che richiamano in modo fedele la mitica Paris Dakar degli anni 80. Ma con un tocco di modernità che traspare dalla qualità davvero eccezionale delle lavorazioni e dei materiali impiegati. 

Il serbatoio è tutto nuovo, è più corto per potere avanzare e caricare meglio l'avantreno, con un posizione quindi meno stradale, ma più enduristica. Tutte le parti del kit vengono fornite verniciate, complete di grafiche sotto trasparente e pronte per il montaggio, impiegando viti e fori già presenti sulla moto di serie.
Il tappo del serbatoio e la pompa della benzina non vengono modificati e anche la spia della riserva funziona perfettamente. Il serbatoio in Nylon viene fornito verniciato nella tonalità bianca, denominata Light White e identica a quella della Urban GS.
Il filtro a carboni attivi (canester) rimane originale e tutti i supporti per il fissaggio del serbatoio sono forniti nel kit. 
La capienza è di litri 22,5 litri, che portano a una autonomia di circa 400 km. La sella viene fornita completa nel kit ed è divisa in due parti. La parte posteriore del passeggero può essere rimossa velocemente usando la chiave in dotazione della moto. Questo permette di aumentare la capacità di carico, se viaggiate da soli. L'altezza della sella è invariata rispetto all'originale e pari a 850 mm. I fianchetti sono stampati in ABS, con una finitura nera opaca e adesivi sotto trasparente. Il kit è compatibile con tutti i modelli nineT e viene fornito completo di tutto il necessario per il montaggio (c'è anche il video tutorial su YouTube).
La Paris Dakar by Unit Garage può essere dotata anche di sospensioni rialzate di ben 4 cm. La modifica dà un look da vera endurona alla scrambler tedesca, ma migliora anche la luce a terra e le capacità offroad. Di contro la sella arriva a quasi 90 cm e ci vogliono gambe lunghe per toccare bene coi piedi a terra. 
A questo link trovate i prezzi e le info del kit. In alto il video con le nostre impressioni di guida. Buona visione!

Maggiori info:
Casco Arai Tour X4
Giacca Tucano Urbano Bred
Guanti e jeans Tucano Urbano
Anfibi TCX Boots

Foto e videod di Massimo Di Trapani

Argomenti

Ultime da Prove

Caricamento commenti...

Hot now

Bmw R nine T Urban GS 1200 (2017 - 20)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 14.750 €
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Potenza 110 cv
  • Peso 221 kg
  • Sella 850 mm
  • Serbatoio 17 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R nine T Urban GS 1200 (2017 - 20)

Cilindrata
1.170 cc
Cilindri
2 contrapposti
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
110 cv 81 kw 7.750 rpm
Peso
221 kg
Sella
850 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 19"
Pneumatico posteriore
170/60 ZR 17"
Inizio Fine produzione
2017 2020
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Bmw R nine T Urban GS 1200 (2017 - 20) e correlati