Unit Garage: il mago dei KIT per BMW, Ducati e molto altro. Speciale video

Vi parliamo di Unit Garage, l'azienda italiana (ha sede a Rimini) che realizza spettacolari kit plug and play per le BMW GS e non solo. In pochi anni ha conquistato clienti in tutto il mondo e dispone oggi di 350 rivenditori. Fabio e Michiel trasformano le moto più vendute e popolari in esemplari unici. Scopriamo come nascono i loro KIT
31 maggio 2019

Fabio Marcaccini e Michiel Verstockt sono i soci di Unit Garage, l'azienda italiana (ha sede a Rimini) fondata da Fabio, che realizza meravigliosi kit plug and play per le BMW GS, le Ducati Scrambler e molte altre moto. In pochi anni ha conquistato clienti in tutto il mondo e dispone oggi di ben 350 rivenditori in tutti i continenti. Al raduno annuale BMW di Garmisch è tra gli espositori più ammirati e negli anni ha fatto proseliti in ogni parte del mondo (Usa, Italia, Giappone, Corea, Cina e in moltissimi altri Paesi).
Di Fabio Marcaccini vi abbiamo già parlato in diverse occasioni e abbiamo provato le sue moto kittate (vedi la R120G/S o la Xrambler). E' giunto però il momento di vestire i panni di Alberto Angela e iniziare una nuova puntata di Quark. Vogliamo infatti raccontarvi per benino come nascono i kit, perché c'è tanto lavoro alle spalle. Creatività e manualità si sposano poi con processi industriali che garantiscono una cura dei dettagli davvero unica. Tutto fatto in Italia o made in Italy, che fa più effetto. 
Tutti i kit sono reversibili e non comportano modifiche strutturali alla moto o aggiornamenti della carta di circolazione. 

I kit sono belli e curati. L'ergonomia resta quella ottima dei modelli standard. Anzi, sulla Ducati Fuoriluogo è persino migliore grazie al nuovo serbatoio
I kit sono belli e curati. L'ergonomia resta quella ottima dei modelli standard. Anzi, sulla Ducati Fuoriluogo è persino migliore grazie al nuovo serbatoio

Fabio Marcaccini è l'inventore del marchio Unit Garage, ma è anche un motociclista con un'esperienza unica: ha corso nella velocità e pure nei rally, partecipando a cinque Dakar. Il suo giovane socio Michiel Verstockt viene da Belgio, fa il designer, ma è anche un artista magnifico. Abbiamo visto i suoi murales a Rimini e - credeteci - ha le mani d'oro (tranne quando fa enduro, vedi il dito fratturato nel video sopra!). 
Michiel è arrivato a Rimini per uno stage, e non è più ripartito. Insieme sono una coppia esplosiva. I loro kit si rifanno al passato, lo rielaborano in chiave moderna. E hanno sempre un occhio attento alla tecnica e alla funzionalità della moto. Prendete ad esempio la bellissima BMW G/S Urban col kit Paris Dakar: c'è un serbatoio che da solo rende la moto un pezzo da collezione, ma poi - volendo - ci sono anche le sospensioni rialzate di 4 cm che danno finalmente un look e una resa da vera fuoristradona alla scrambler tedesca.

Un dettaglio del convogliatore della GS LC Rad
Un dettaglio del convogliatore della GS LC Rad

Siamo stati nel laboratorio di San Clemente, dove vengono studiati e creati i prototipi dei kit o degli accessori che poi vengono industrializzati e messi in produzione. Vi raccontiamo come vengono studiati e realizzati in piccola serie i kit di Unit Garage, dal disegno 3D alla modellazione dei primi campioni. A catalogo ci sono più di 1000 accessori a marchio Unit garage e sono tutti Made in Italy. Kit e accessori singoli sono in pronta consegna nel magazzino centrale e possono essere ordinati su www.unitgarage.it o dai rivenditori.
Oggi vi mostriamo il mondo Unit Garage, ma non finisce qua. Nelle prossime puntate su Moto.it troverete la prova della BMW GS LC Rad, della G/S Paris Dakar nineT e della Ducati Fuoriluogo. 

Foto e video di Massimo di Trapani

Caricamento commenti...