BMW G310R m.y. 2021. Si aggiornano motore ed estetica

BMW G310R m.y. 2021. Si aggiornano motore ed estetica
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La Naked “R” della serie 310 riceve alcuni aggiornamenti estetici e qualche evoluzione per il motore che diventa Euro 5
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
19 novembre 2020

Già presentata a inizio ottobre da BMW Motorrad India, dove è in vendita da qualche settimana assieme alla versione GS, la G310R riceve il suo lancio europeo e l'omologazione Euro 5.

Sulla versione 2021 della G310R ci sono novità nel design e appunto nella taratura del motore per rispettare le nuove norme sulle emissioni.

La moto è disponibile nelle colorazioni Cosmic Black, Polar White e Limestone Metallic per la versione "Style Sport", che richiede un sovrapprezzo e si distingue per la grafica "R" rossa sui pannelli laterali.

Fra le cose nuove della versione 2021 ci sono il faro full Led accoppiato a luce di coda e indicatori di direzione sempre a led.

Le leve di freno e frizione guadagnano la regolazione della distanza dalla manopole su quattro posizioni, la forcella rovesciata riceve una diversa finitura e anche parti del motore (carter copri frizione, alternatore e pompa dell'acqua) hanno finitura in grigio titanio metallizzato.

La versione Style Sport si segnala poi per la verniciatura rossa di telaio e ruote oltre che per la differente colorazione delle plastiche.

Il motore monocilindrico di 313 cc, con raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a quattro valvole e alimentazione a iniezione, fornisce sempre la potenza di 34 cv a 9.500 giri, la coppia massima raggiunge i 28 Nm a 7.500 giri.
Nuova anche la frizione antisaltellamento e auto rinforzante: riduce la coppia di trascinamento migliorando la precisione in scalata.
 

Particolare di questo motore sono l'inclinazione all'indietro del cilindro e la rotazione di 180° della testata (lo scarico è posteriore e l'alimentazione anteriore) per compattare gli ingombri.
Novità è l'acceleratore elettronico Ride by Wire, abbinato al sistema automatico di minimo che evita gli spegnimenti accidentali e alla nuova frizione autorinforzante e antisaltellamento. La velocità massima è dichiarata in 143 km/h.

Dal punto di vista ciclistico non ci sono cambiamenti rispetto al modello 2020 attualmente in vendita (che ha un peso dichiarato in 158.5 kg).

Le caratteristiche in breve

  • Motore monocilindrico omologato EU-5 con acceleratore elettronico e aumento automatico del regime di rotazione al minimo.
  • Frizione anti-saltellante auto-rinforzante.
  • Nuovo faro a LED e indicatori di direzione a LED.
  • Leve al manubrio regolabili in quattro posizioni per freno e frizione.
  • Coperchi del carter motore per alternatore, frizione e pompa di raffreddamento, nonché piastra a poggiapiedi e maniglia posteriore verniciata in Titanium Grey Metallic.
  • Design rinnovato con due attraenti colori di base e l'esclusiva variante di stile "Sport" con il rosso come colore principale.
Caricamento commenti...
Bmw G 310 R (2021 - 22)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 5.900 €
  • Cilindrata 313 cc
  • Potenza 34 cv
  • Peso 159 kg
  • Sella 785 mm
  • Serbatoio 11 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw G 310 R (2021 - 22)

Cilindrata
313 cc
Cilindri
1
Categoria
Naked
Potenza
34 cv 25 kw 9.500 rpm
Peso
159 kg
Sella
785 mm
Pneumatico anteriore
110/70/17"
Pneumatico posteriore
150/60/17"
Inizio produzione
2020
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Bmw G 310 R (2021 - 22) e correlati