Definition CE 04. Il prossimo scooter elettrico BMW?

Marco Berti Quattrini
Molto più di un concept: un vero e proprio progetto. Una dichiarazione d’intenti (green) della Casa bavarese. Uno scooter elettrico pensato per l’interazione con il pilota, non solo come mezzo di trasporto
11 novembre 2020

Non sarà solo uno scooter elettrico, ma un vero e proprio alleato nella mobilità urbana. Avrà un motore elettico ovviamente, ma anche un sistema di connettività innovativo e un’esperienza di guida che BMW definisce “olistica, altamente emotiva e di nuova concezione”.


"La mobilità elettrica - spiega Edgar Heinrich, responsabile del design di BMW Motorrad - è un sistema di propulsione centrale per il gruppo BMW e noi facciamo costantemente affidamento su questa tecnologia nella nostra strategia di sostenibilità. Anche i motori elettrici sono un argomento di attualità per BMW Motorrad, soprattutto per l'ambiente urbano. Dal 2013, siamo stati pionieri in quest'area con lo scooter evoluzione BMW C. Il Definition CE 04 è la logica continuazione della strategia di elettromobilità per gli agglomerati urbani e fornisce un'anteprima concreta di come potrebbe essere un veicolo di produzione contemporanea, con la quale prenderemo due ruote mobilità elettrica nelle aree metropolitane a un nuovo livello, sia dal punto di vista tecnico che visivo "

 

Il Definition CE 04 oltre a nuove tecnologie reinventa radicalmente anche il design dei cosiddetti scooteroni riuscendo a trasferire tanti degli elementi presenti nel concept alla serie. La rivoluzione delle linee è partita ovviamente da una ridistribuzione interna dei volumi, in primis dall’ubicazione delle batterie piatti nel pianale e l’adozione di una trasmissione particolarmente compatta. Il corpo del veicolo è allungato e basso e la parte anteriore che sale in diagonale creano una silhouette tanto moderna quanto riconoscibile.
Le luci sono molto ridotte, caratterizzate da un design minimalista, con linee incisive e pionieristiche. Design ed ergonomia sono orientati alla praticità: “Uno scooter non è una“ fun bike ”da portare in montagna con il bel tempo, ma un veicolo votato alla praticità pensato per gli spostamenti da casa all'ufficio o per incontrare gli amici la sera - semplicemente un veicolo per tutti i giorni in città ", afferma Alexander Buckan." Ecco perché ci siamo concentrati sulle esigenze dell'utente reale: il gruppo “target urbano” percorre principalmente brevi distanze di circa 12 km al giorno. Il comfort a lunga distanza è quindi meno importante dell'ergonomia e della facile accessibilità. Siamo riusciti a creare una sella “flottante”, che permette disalire comodamente sul veicolo anche da dietro. Offre inoltre una migliore ergonomia per gli scooteristi singoli, indipendentemente dalla lunghezza e dall'altezza delle gambe".
 

Connettività

Semplicità è la parola d’ordine. Quello che BMW Motorrad ha cercato di fare è aumentare il comfort, la sicurezza e l’esperienza emotiva, ma non a discapito della facilità di utilizzo. Il pilota è connesso al suo ambiente attraverso il suo smartphone tramite il Definition CE 04. Il suo display da 10,25 pollici funge da interfaccia tra il mondo digitale e analogico del pilota.

 

Abbigliamento

"Volevamo deliberatamente creare un look alla moda che fosse urbano ma altamente funzionale piuttosto che un classico abbigliamento da motociclista. Vogliamo sviluppare prodotti con cui puoi scendere dal veicolo e andare in giro. Allo stesso tempo, l'equipaggiamento del motociclista offre protezione e diventa anche parte della comunicazione del veicolo con il mondo esterno ", spiega Julia Lein, Head of Rider Equipment Design di BMW Motorrad.


Infatti BMW ha progettato anche una linea di abbigliamento tecnico con un qualcosa in più: un parka dal taglio casual, jeans neri, scarpe da ginnastica e un casco jet. Nella giacca oltre alle protezioni sono state inserite guide luminose integrate nelle maniche e nel cappuccio per assicurare una maggiore visibilità nel traffico stradale e possono essere accese e cambiate di colore tramite sensori nella manica. La tasca interna del parka dispone di un campo di ricarica induttivo per lo smartphone.