Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Viaggi in camper e cerchi uno scooter pratico, leggero, affidabile ed ecologico da portare con te? Abbiamo la soluzione che fa per te. In redazione utilizziamo spesso per gli spostamenti l'Askoll XKP 80 e ci siamo resi conto che potrebbe essere la soluzione ideale da portarsi in vacanza con il camper.
Il motivo è semplice: 90 kg di peso complessivo (71 senza batterie), misure contenute di 1832x1030x740 mm e soprattutto la walk assist con retromarcia elettrica che assiste fino a 3 km/h. Questo significa caricarlo e scaricarlo dal gavone senza troppi patimenti, cosa che con uno scooter tradizionale diventa un'impresa. E poi... beh, non "profuma" di incombusti.
Il motore da 4,1 kW offre prestazioni adeguate agli spostamenti urbani, con una risposta che permette di affrontare anche le salite più ripide. L'assenza di vibrazioni e rumore motore è un punto a favore, specie nei centri storici o nelle aree naturali. Ok, non è un fulmine ma è pronto e reattivo anche grazie al peso contenuto e raggiunge rapidamente quei 45-50 km/h che ti servono in città. Se poi devi fare un bel tratto litorale a velocità più sostenuta non hai di che temere perché arriva ai 70 km/h e se ti serve un pizzico più di spunto per fare un sorpasso puoi contare per qualche secondo sulla funzione Boost.
Le due batterie estraibili da 3,4 kWh complessivi dichiarano un'autonomia fino a 100 km. Nell'utilizzo reale abbiamo visto che abbiamo sempre caricato prima del traguardo dei 100 km, ma più che altro per timore. Quindi diciamo che puoi considerare tranquillamente una distanza di 80 km che in ogni caso ci sembra sufficiente per gli spostamenti tipici di chi viaggia in camper. La possibilità di ricaricarle da qualsiasi presa domestica è un vantaggio pratico: si sganciano dal veicolo e si portano dove serve, anche all'interno del camper stesso oppure si possono ricaricare lasciandole dove sono.
L'XKP poi è un modello ben congegnato: pedana piatta sufficientemente grande, piccolo vano nel retroscudo, gancio per borsa della spesa, sella biposto e pedane per il passeggero e in più la pratica idea del portatelefono integrato.
Askoll produce in Italia motori, batterie e centraline elettroniche. L'app myAskoll aggiunge funzionalità di controllo remoto: accensione a distanza, antifurto con blocco da remoto e geolocalizzazione del veicolo. Strumenti utili in contesti urbani affollati. La strumentazione è digitale, ben leggibile e con tutte le informazioni che servono.
La garanzia offerta arriva fino a 6 anni, batterie incluse, un dato che segnala la fiducia del marchio nella durata dei componenti.
Aggiungiamo un particolare: in questi anni Askoll ha macinato milioni di chilometri con gli scooter in sharing che non vengono utilizzati propriamente con i guanti dai clienti occasionali. Tutta esperienza che ritroviamo nell'affidabilità di questo scooter semplice e ben fatto.
Ricapitolando:
L'Askoll XKP 80 risponde in modo a nostro avviso intelligente ad un'esigenza reale di chi pratica turismo in camper: avere uno scooter elettrico trasportabile che garantisca autonomia per gli spostamenti quotidiani. Il progetto è coerente, con soluzioni pratiche come le batterie estraibili e i sistemi di assistenza alla manovra. E non lo diciamo tanto per dire: in redazione ce lo freghiamo letteralmente per i piccoli spostamenti. Quindi la nostra conclusione pragmatica è che per chi cerca questo tipo di mobilità, vale la pena provarlo. Informazioni e prenotazione test ride su testride.askollelectric.com.
Askoll
Via Industria, 30
36031 Dueville
(VI) - Italia
0444 360100
askoll@askoll.com
https://www.askollelectric.com/
Askoll
Via Industria, 30
36031 Dueville
(VI) - Italia
0444 360100
askoll@askoll.com
https://www.askollelectric.com/