Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
"Ci ha lasciati Elio Marioni, Fondatore e presidente di Askoll Group. Un visionario vero. Sapeva vedere possibilità dove altri vedevano limiti.!
Così si apre l'homepage del sito aziendale oggi.
Marioni aveva 78 anni ed è mancato a seguito di una grave malattia.
Nato a Dueville, Vicenza, aveva fondato Askoll negli anni Ottanta, per la progettazione di motori elettrici destinati agli elettrodomestici. Da lì, la sua intuizione lo portò a investire con coraggio nella mobilità elettrica, realizzando alcuni dei primi scooter e biciclette elettriche interamente progettati e prodotti in Italia.
Grazie alla sua visione, Askoll è diventata un punto di riferimento internazionale.
“Con la scomparsa di Elio Marioni, precursore nel campo della mobilità sostenibile e fondatore della Askoll, azienda che ha saputo imporsi a livello internazionale per la produzione di motori elettrici, il Veneto perde una delle sue menti imprenditoriali più brillanti, un innovatore che ha saputo coniugare visione, coraggio e competenza industriale. Alla sua famiglia, ai suoi collaboratori e a tutta la comunità di Dueville esprimo il mio più sentito cordoglio
Marioni è stato un imprenditore capace di anticipare i tempi e di trasformare la ricerca tecnologica in impresa, occupazione, progresso. Ha saputo mettere insieme intuito e competenze tecniche, dando vita a una realtà d’eccellenza che ha saputo evolversi nel tempo, spaziando dall’elettronica applicata ai motori fino alla produzione dei primi scooter e biciclette elettriche italiani.”
Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda Elio Marioni.