BMW G 310 RR: ecco finalmente la supersportiva d'accesso alla serie RR

Lanciata in India la piccola supersportiva di cui si parla da tempo. Lo stile è quello della S1000RR e il motore di 313 cc fornisce 34 cavalli, due le versioni a un prezzo interessante. Ci si aspetta che arrivi in Europa
18 luglio 2022

E' stata lanciata dalla filiale indiana di BMW Motorrad la nuova G 310 RR di cui erano circolate alcune indiscrezioni.

La moto, al pari di tutti i modelli della serie G 310, è stata sviluppata congiuntamente da BMW e dal sua partner indiano TVS Motor Company.
La BMW G 310 RR è prodotta localmente in India, insieme alla G 310 R e G 310 GS, proprio dalla TVS a Hosur.

E' offerta in due varianti: G 310 RR (prezzo in India equivalente a 3.500 euro) e G 310 RR Style Sport, con colorazione M, al prezzo di 3.700 euro.
La prima ha colorazione Black Storm metallizzata, mentre la Style Sport è disponibile nei colori Light White Uni, Racing Blue Metallic e Racing Red Uni.

L'estetica verte sulla carenatura completa con presa Ram frontale di aspirazione e ispirazione nella quattro cilindri S1000RR.

La forcella rovesciata ha steli dorati e il forcellone è in lega di alluminio con sospensione centrale. Il telaio è in traliccio di tubi di acciaio, le ruote sono da 17 pollici e i freni a disco singolo: l'anteriore con pinza radiale ByBre. L'ABS a due canali è completato dal controllo del sollevamento posteriore.

Il motore è il noto e moderno monocilindrico a quattro tempi da 313 cc, con raffreddamento a liquido, quattro valvole, cilindro ruotato di 180° e alimentazione a iniezione. Fornisce la potenza massima di 34 cavalli a 9.700 giri e la coppia massima di 27,3 Nm a 7.700 giri. La moto accelera da 0 a 60 km/h in 2,9 secondi.

Ci sono quattro riding mode: Track, Urban, Rain e Sport. Sono caratterizzate da diverse risposte all'apertura dell'acceleratore e da diverse tarature di intervento dell'ABS. L'acceleratore è quindi di tipo ride by wire e grazie a questo l'aumento automatico del minimo all'avviamento evita spegnimenti accidentali in partenza

Il cambio è a sei marce e la frizione antisaltellamento è autorinforzante per alleggerire il carico sulla leva al manubrio.
La strumentazione è formata da un nuovo pannello TFT ad alta risoluzione da 5 pollici e configurazione personalizzabile.

A questo punto ci si attende di conoscere le tempistiche, molto probabili, dell'arrivo anche in Europa della versione più sportiva della famiglia G310.

Bmw G 310 R (2021 - 24)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 6.200 €
  • Cilindrata 313 cc
  • Potenza 34 cv
  • Peso 159 kg
  • Sella 785 mm
  • Serbatoio 11 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw G 310 R (2021 - 24)

Cilindrata
313 cc
Cilindri
1
Categoria
Naked
Potenza
34 cv 25 kw 9.500 rpm
Peso
159 kg
Sella
785 mm
Pneumatico anteriore
110/70/17"
Pneumatico posteriore
150/60/17"
Inizio produzione
2020
tutti i dati

Maggiori info