Le BMW maxi enduro, crossover e roadster per il 2023

Restringiamo il campo alle novità maxi enduro, crossover e roadster di casa BMW. Dalla R1250GS alla famiglia “F”, dalla S1000XR alle piccole G310 passando per le naked
1 luglio 2022

Assieme alla gamma turismo ed heritage, le maxi enduro e le roadster rappresentano il cuore della produzione BMW per importanza commerciale.

Per l'anno 2023 la marca tedesca ha già svelato i modelli già in gamma e confermati per la prossima stagione e che saranno completati a fine anno dalle novità vere.

Per ora si tratta di nuovi colori e grafiche, stili ed equipaggiamenti standard e opzionali e aggiornamenti minori. Le moto potranno essere ordinate nelle configurazioni 2023 a partire dal mese di agosto.

Serie Enduro stradale

La R 1250 GS perde le edizioni 40 YEARS GS e Blackstorm metallizzato. Inoltre sui modelli 2023 l'indicatore di direzione Comfort può essere disattivato nel menu del quadro strumenti, l'RDC è disponibile in tutto il mondo (tutti i veicoli con Keyless Ride), RDC solo con Keyless Ride (funzione RDC nella centralina Keyless-Ride-Control integrata, possibilità di impostare la seconda ruota). L'RDC è contenuto nel pacchetto comfort.

Novità è invece la colorazione GS Trophy in Gravity Blue metallizzato con cerchi a raggi incrociati, sella Rally, parabrezza Sport, protezioni radiatore, protezioni telaio, pedane Enduro e altro ancora. Le edizioni non saranno più disponibili.

La R 1250 GS Adventure condivide i medesimi aggiornamenti. Ovvero, l'indicatore di direzione Comfort può essere disattivato nel menu del quadro strumenti. RDC disponibile in tutto il mondo (tutti i veicoli con Keyless Ride).

RDC solo con Keyless Ride (funzione RDC nella centralina Keyless-Ride-Control integrata, possibilità di impostare la seconda ruota). L'RDC è contenuto nel pacchetto comfort.

Anche per la Adventure c'è la nuova colorazione GS Trophy in Gravity blue metallizzato con ruote a raggi incrociati, sella Rally, parabrezza Sport, protezioni radiatore, protezioni telaio, pedane Enduro e altro ancora. Infine, le edizioni "40 YEARS GS" e Blackstorm metallizzato non saranno più disponibili.

Anche sulla versione 2023 della F 850 GS l'indicatore di direzione Comfort può essere disattivato nel menu del quadro strumenti. RDC disponibile in tutto il mondo (tutti i veicoli con Keyless Ride). RDC solo con Keyless Ride (funzione RDC nella centralina Keyless-Ride-Control integrata, possibilità di impostare la seconda ruota). La catena M Endurance è contenuta nel pacchetto comfort.

La colorazione GS Trophy in Gravity Blue metallizzato han parabrezza Tour, pedane Enduro, predisposizione per il navigatore e altro ancora. Il blu Racing metallizzato non sarà più disponibile.

Identiche le variazioni nella dotazione per la variante F 850 GS Adventure. Quindi l'indicatore di direzione Comfort può essere disattivato nel menu del quadro strumenti. RDC disponibile in tutto il mondo (tutti i veicoli con Keyless Ride). RDC solo con Keyless Ride (funzione RDC nella centralina Keyless-Ride-Control integrata, possibilità di impostare la seconda ruota).

La catena M Endurance fa parte del pacchetto comfort.

C'è una nuova estetica Rallye Kalamata in metallizzato opaco con nastro bianco e protezione del radiatore Mineral grey metallizzato opaco.

La F 750 GS, versione di accesso alla gamma e con avantreno da 19 pollici, beneficia dei medesimi cambiamenti nell'equipaggiamento. L'indicatore di direzione Comfort può essere disattivato nel menu del quadro strumenti.

RDC disponibile in tutto il mondo (tutti i veicoli con Keyless Ride). RDC solo con Keyless Ride (funzione RDC nella centralina Keyless-Ride-Control integrata, possibilità di impostare la seconda ruota) e la catena M Endurance fa parte del pacchetto comfort.

Infine nuovi colori/grafiche Sport in Lightwhite uni/Racing Blue metallizzato 2/Racing Red. Mentre il San Marino Blue metallizzato non sarà più disponibile.

Chiudiamo le enduro stradali con la più piccola G 310 GS. E' nuova la versione Basic Cosmic black 3, mentre il colore Polar white non sarà più disponibile, così come il Triple Black. Arrivano il nuovo stile Sport Polar white/Racing blue metallizzato e lo Style Rallye Kalamata in metallizzato opaco. Il Cyanite blue metallizzato non sarà più disponibile.

Le Crossover

Sulla quattro cilindri S 1000 XR m.y. 2023 l'indicatore di direzione Comfort può essere disattivato nel menu del quadro strumenti. RDC è disponibile in tutto il mondo (tutti i veicoli con Keyless Ride). RDC solo con Keyless Ride (funzione RDC nella centralina Keyless-Ride-Control integrata, possibilità di impostare la seconda ruota). RDC e Keyless Ride sono contenuti nel pacchetto Touring.

Le colorazioni restano quelle note.

Medesime variazioni nell'equipaggiamento della due cilindri F 900 XR. L'indicatore di direzione Comfort può essere disattivato nel menu del quadro strumenti, RDC è disponibile in tutto il mondo (tutti i veicoli con Keyless Ride).

RDC solo con Keyless Ride (funzione RDC nella centralina Keyless-Ride-Control integrata, possibilità di impostare la seconda ruota). La catena M Endurance fa parte del pacchetto comfort.

C'è la nuova colorazione Sport Racing Blue metallizzato, con spoiler motore, mentre il Racing Red non sarà più disponibile.

Serie Roadster

Anche sulla quattro cilindri S 1000 R, che condivide la struttura tecnica con la variante XR, l'indicatore di direzione Comfort può essere disattivato nel menu del quadro strumenti. RDC è disponibile in tutto il mondo (tutti i veicoli con Keyless Ride). RDC solo con Keyless Ride (funzione RDC nella centralina Keyless-Ride-Control integrata, possibilità di impostare la seconda ruota).

RDC e Keyless Ride sono contenuti nel pacchetto Touring. Se il colore Racing Red e Hockenheim silver non saranno più disponibili, arrivano gli Style Basic Blackstorm metallizzato e Sport Bluestone metallizzato.

La F 900 R bicilindrica del 2023, che fa da base tecnica al modello XR, prevede allo stesso modo l'indicatore di direzione Comfort che può essere disattivato nel menu del quadro strumenti, l'RDC è disponibile in tutto il mondo (tutti i veicoli con Keyless Ride), l'RDC solo con Keyless Ride (funzione RDC nella centralina Keyless-Ride-Control integrata, possibilità di impostare la seconda ruota).

Infine la catena M Endurance fa parte del pacchetto comfort e non ci sono novità nelle colorazioni.

Chiudiamo la serie con la piccola roadster G 310 R che si presenta per il 2023 con le nuove colorazioni Passion Racing red e Sport Polar White/Racing Blue metallizzato. Il Cyanite blue metallizzato e il Limestone metallizato non saranno più disponibili.

Caricamento commenti...