Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Unico problema, è in inglese: ma vale la pena attivare i sottotitoli e godersi questo - a nostro modo di vedere - strepitoso video di 25 minuti che celebra il compianto Joey Dunlop, icona delle road race, a 25 anni dalla sua scomparsa durante una gara in Estonia.
Come abbiamo avuto modo di raccontarvi più di una volta, l'impatto di Joey Dunlop nel mondo del Tourist Trophy e delle corse su strada in generale è stato straordinario e indimenticabile e quest'anno sono state intraprese numerose iniziative per celebrare l'uomo, il pilota e il mito. Una di queste - nell'attesa di vedere il nipote Michael sfrecciare sul Mountain il 29 agosto in sella alla replica della VTR 1000 SP-1 di Joye per una parata commemorativa - è un episodio di Between The Hedges, la serie che racconta il mondo del Tourist Trophy e che potete trovare sulla piattaforma TT+.
Sono 25 minuti che non raccontano per l'ennesima volta la storia di JD e del suo ultimo TT dell 2000 con una tripletta incredibile a 48 anni, ma ci permettono di sentire la voce e le emozioni dei protagonisti e di chi ha vissuto con Joey la sua carriera, la sua ascesa, il suo mito, la sua rinascita e, purtroppo, l'intensità della sua scomparsa. C'è chi definisce Joey "il Clint Eastwood del road racing", mentre con John McGuinness (suo compagno di squadra e mito del "Morecambe missile") e Jamie Whitam scopriamo che il consiglio di Joey per superare i problemi ciclistici delle moto era "stringere i denti" e che la notizia della sua morte trovò tutti increduli, per l'aura di invincibilità che JD si era conquistato.
Con i contributi - tra gli altri - di Phil McCallem, Dave Molyneux, Ian Lougher, John Barton, Michael Rutter, il Joey Dunlop Special è a nostro modo di vedere un intenso tributo alla memoria inestingubile di Joey Dunlop, 26 volte vincitore al TT e leggenda indiscussa delle corse su strada. Lo trovate liberamente in streaming su TT+ oppure su YouTube, i nostro consiglio è di non perderlo se vi piacciono le road race o se volete saperne di più su un capitolo del motorsport non sempre sotto i riflettori.
Buona visione!