30 anni di gare al Tourist Trophy da vedere - gratis - su TT+!

30 anni di gare al Tourist Trophy da vedere - gratis - su TT+!
Sul canale streaming TT+ sono accessibili liberamente tutte le gare del Tourist Trophy dal 1995 fino al 2025! Ecco come fare e vi indichiamo alcune chicche da non perdere
10 dicembre 2025

Vi ricordate in tempi quando per vedere qualche immagine del Tourist Trophy o per avere qualche notizia bisognava rivolgersi al mercato delle videocassette VHS o restare attaccati con l'orecchio a Manx Radio? Beh, quei tempi sono passati da un po', e sopratutto dopo la forzosa pausa del Covid il TT ha molto investito sul diffondere molto meglio l'evento e lo spettacolo del TT, a partire dal varo della piattaforma streaming TT+. 

Se siete appassionati di road race abbiamo buone notizie per voi: no, non è soltato la possibile rinascita dell'Ulster GP nel 2027, la più veloce gara su strada del mondo (finger crossed direbbero gli anglofoni...) ma qualcosa che sembra un bel regalo di Natale per chi ama l'adrenalina; probabilmente lo sapete già ma il TT+ - a fronte del pagamento di un abbonamento -  di fatto garantisce una copertura straordinaria del Tourist Trophy con interviste, onboard, cronache, live e quant'altro e da sempre vi affianca anche un database di immagini e di video da brivido, godibili tutto l'anno: questi contenuti adesso sono liberamente e gratuitamente accessibili per la parte delle gare dal 1995 fino al 2025 alla sezione TT Rewind: 30 anni di gare del Tourist Trophy, praticamente un invito a nozze per gli appassionati! Godersi queste gare è semplicissimo: basta registrarsi gratuitamente sulla piattaforma e selezionare la gara che si vuole vedere su TT Rewind.

 

 

Come si fa il Marshal al Tourist Trophy?
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da lì in poi è come avere l'imbarazzo della scelta, consci del fatto che la durata dei video varia dai 10 agli oltre 30 minuti e quindi non ripropongono ogni singolo momento della gara. Non saprei veramente cosa consigliarvi di vedere prima di tutto e quindi tralascio la storica Senior del 2000, ultimo acuto di Joey Dunlop che è destinato a lasciarci poche settimane dopo in un incidente in Estonia, e tralascio anche la prima vittoria di Michael Dunlop - attualmente il più grande di tutti al TT con 33 vittorie - nella Supersport del 2009.

Piuttosto vorrei celebrare un paio di appuntamenti importanti: nel 1996 John McGuinness fa il suo debutto al TT nella Lightwheight. Arriva 15esimo, mentre alla vittoria va Joey Dunlop ma è l'inzio di una carriera per il pilota di Morecambe che nel 2026 festeggierà - anche lei - i 30 anni! Godetevi quella gara sapendo che la RS 250 di Dunlop era stata trasportata nel camion proprio da un giovane McPint che nulla sapeva delle sue future 23 vittorie al TT, immaginatevi la sua emozione, e del suo 130 mph di media raggiunto nel 2007, primo pilota a infrangere quel muro.

Jhon McGuinness riceve i complimenti da Valentino Rossi. 2009, gara Superbike
Jhon McGuinness riceve i complimenti da Valentino Rossi. 2009, gara Superbike

 

Se torniamo indietro di un anno possiamo vedere, nel 1995, Robert Holden portare la Ducati Supermono alla vittoria nella Singles, vittoria storica perché per  un'altra vittoria della Casa di Borgo Panigale si è dovuto attendere il 2025, con Michael Dunlop svettare in Supersport con la Panigale V2. Gara da non perdere anche quella della Formula One del 1996 dove si pò ammirare Shaun Harris con la visionaria Britten, unica volta in cui la moto Neozelandese arrivò al traguardo. 

Ma uno sguardo a questi incredibili video ci fa ripercorrere anche un trentennio di evoluzione tecnica, cambi regolamentari e di categorie, mentre tutt'attorno l'Isola di Man si modifica nelle strade, nell'assenza del tabellone di fronte il Grandstand, l'albero di Breddan Bridge sembra più piccolo nel 1995 (o forse è soltanto una nostra impressione), e gli onboard sono più lenti e registrati con mezzi molto diversi dalle moderne action cam. Eppure le emozioni sono fortissime, dietro ogni pilota c'è una storia, per alcuni - pensiamo non soltanto ai Dunlop ma per esempio anche ai Jefferies - una dinastia. Il fatto è che ciascuna gara è mitica, irripetibile e forse l'unica cosa che manca in questa scorpacciata di TT che può tenervi impegnati per molte sere è il fatto che non si arriva indietro fino al 1992 e alla incredibile vittoria di Steve Hislop con la Norton rotativa. Ma c'è poco da dispiacersi, per noi appassionati di road race quest'anno Babbo Natale è arrivato in anticipo. 

Dean Harrison: “Al TT ancora oggi continuo a imparare” [VIDEO]
John McGuinness: 30 anni di Tourist Trophy, passione e famiglia [VIDEO]

Foto: https://www.iomttraces.com