Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La leggendaria Suzuki “Yoshimura GSX-R750 #604 Complete”, un modello ispirato alla celebre moto da corsa #604 guidata da Satoshi Tsujimoto a Daytona nel 1986 sarà presto disponibile per una gara d’asta capace di risvegliare la passione per le celebri supersportive ispirate ai campionati destinati alle derivate dalla serie. La casa di tuning giapponese Yoshimura lancia ufficialmente l'asta per la vendita di questa moto, a partire dal 20 settembre, con un prezzo base fissato a 6.040.000 yen (circa 35mila euro).
Presentata come parte del progetto "Yoshimura Heritage Parts", avviato per rispondere ai desideri dei motociclisti che vogliono continuare a correre con le loro amate moto, questa edizione riproduce fedelmente la GSX-R750 dei primi anni ’80 ma con parti rielaborate e aggiornate mediante tecnologie moderne. Sebbene il modello sia ispirato alla #604 da competizione, non utilizza le parti di tuning originali dell’epoca, non più disponibili, bensì componenti di nuova concezione come il collettore Duplex in titanio e carburatori TMR-MJN appositamente sviluppati.
Il restauro è partito da una GSXR 750 dell’epoca in buone condizioni, restaurata con ricambi originali e compatibili. L’asta richiede una registrazione specifica e verifica tramite SMS, separata dall’iscrizione ufficiale Yoshimura. Il progetto non è a tiratura limitata, ma la produzione dei modelli successivi dipenderà dalla disponibilità di buoni veicoli di base e dalla linea di assemblaggio. Yoshimura offre inoltre ai possessori la possibilità di scegliere un differente impianto di scarico e versioni racing per i carburatori, il tutto pensato per chi desidera portare la moto in pista.
Diciamocelo, una rivisitazione davvero ben fatta che offre la possibilità di tradurre in realtà il sogno di possedere una meravigliosa superbike stradale dell’epoca. Certo… il prezzo e la distanza che ci separa dal Giappone non aiutano, ma chissà…