Suzuki GSX-8T - TT: operazione nostalgia [VIDEO]

  • Voto di Moto.it 8 / 10
Operazione nostalgia in chiave Suzuki, due moto dalla personalità modern/retrò con contenuti e prestazioni da naked sportive. Due le versioni e due i prezzi: 10.910 per la GSX-8T e 11.560 per la "TT".
22 luglio 2025

Con un doppio colpo, Suzuki rilancia il fascino del vintage presentando le GSX-8T e GSX-8TT.
Queste due nuove moto naked, frutto del lavoro del Centro Stile Suzuki Europeo di Torino, rappresentano la perfetta sintesi tra un design iconico e prestazioni da naked sportiva, sotto il motto "Retro Spirit, Next Generation Performance". Le loro linee sono omaggio alla T500 Titan del 1967, moto che segnò l'inizio dell'importazione Suzuki in Italia nel 1970.
La sigla "T" è un richiamo diretto alla Titan, mentre nella GSX-8TT la seconda "T" enfatizza il carattere "Timeless", promettendo uno stile che non teme il passare del tempo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La 8T è una naked dalle forme pulite gemella della GSX-8TT, che adotta invece un look più sportivo, caratterizzato dal cupolino anteriore e dal puntale inferiore che richiamano la GS1000 da competizione AMA degli anni ’80.

Suzuki, partendo dalla base della GX-8S ha reinterpretato con stile, questa piattaforma sportiva.
Il serbatoio da 16,5 litri, con le sue forme morbide e avvolgenti, evoca la Titan, ma integra dettagli moderni e pratici. L'illuminazione è un mix  di vintage e modernità: un faro circolare con cornice metallica e tecnologia LED, affiancato da frecce e un fanale posteriore che completano il look.

Per la prima volta su una Suzuki, troviamo gli specchietti bar-end, montati alle estremità del manubrio per offrire una visuale chiara e una linea più filante. Non manca l'attenzione al comfort: la sella "tuck and roll" della 8T garantisce comodità e stile, mentre la 8TT aggiunge un tocco sportivo con impunture rosse.

Il cuore di entrambe le GSX è il bicilindrico parallelo da 776 cc, DOHC a quattro valvole per cilindro, che eroga 83 CV a 8.500 giri/min e una coppia di 78 Nm a 6.800 giri/min.
Le prestazioni si uniscono all'efficienza, con un consumo di 4,2 l/100 km nel ciclo misto WMTC. Il Suzuki Cross Balancer – un sistema brevettato con due contralberi a 90° – assicura fluidità e vibrazioni contenute.

A bordo, un pacchetto elettronico di prim'ordine: il Suzuki Intelligent Ride System. Comprende mappature motore (Drive Mode Selector), traction control regolabile, ride-by-wire, quickshifter bidirezionale, frizione antisaltellamento, Easy Start e Low RPM Assist.
 

Telaio a traliccio in acciaio, forcellone in alluminio, sospensioni KYB con forcella rovesciata da 43 mm e mono regolabile, sono quelli della GSX-8S. L’interasse di 1.465 mm e la triangolazione manubrio-sella-pedane promettono una guida naturale sia in città sia su strade extraurbane.
L’altezza della sella è contenuta: 815 mm per la 8T e 810 mm per la 8TT.

Le ruote da 17 pollici montano gomme Dunlop Sportmax RoadSport 2 (120/70 ant. e 180/55 post.), mentre l’impianto frenante è firmato Nissin, con pinze radiali a 4 pistoncini e dischi flottanti da 310 mm all’anteriore.

A bordo non manca nulla: display TFT LCD da 5 pollici a colori, porta USB-C e, novità assoluta, batteria agli ioni di litio Hy Eliiy Power, più compatta e duratura. Entrambe le moto sono disponibili anche in versione depotenziata da 35 kW per chi guida con patente A2.

Le GSX-8T si vestiranno di tre eleganti colorazioni: Verde Lisbona, Oro Lima e Nero Parigi. Per la GSX-8TT, invece, Suzuki ha pensato a due livree ancora più distintive: Nero Dubai, impreziosita da accenti rossi e gialli, e Verde Rio, con dettagli dorati e arancioni.
Parlando di prezzi, la GSX-8T sarà disponibile a 10.910 euro, mentre la più esclusiva GSX-8TT partirà da 11.560 euro. I primi fortunati in Italia potranno guidarle già a partire da settembre 2025.

Come vanno

Partendo dal presupposto che la base condivisa è quella della GSX-8S, non mi sarei aspettato grandi cambiamenti di assetto ed ergonomia, ma qualche punto a favore delle "vintage" è evidente.
La maggiore imbottitura della sella di "T" e "TT" è evidente, così come è percepibile l'ampiezza superiore del piano seduta e la minore rastrematura del serbatoio all'altezza delle gambe (d'altronde quel paio di litri in più di benzina da qualche parte dovevano pur metterli).
Detto questo le due versioni sono praticamente identiche dal punto di vista ergonomico.
Pronti via, il bicilindrico Suzuki ha sempre il suo perchè, con quel tiro ai medi che tanto ce lo hanno fatto apprezzare sulla GSX-8S. tra i 3 e i 6.000 giri è davvero un piacere sentirlo girare, sempre pronto a riprendere senza incertezze. Dei tre riding mode ci è piaciuto maggiormente il B, 

Dei tre riding mode disponibili, A-B-C ci è piaciuto maggiormente il "B", risposta del gas perfetta e ben affiatata con il funzionamento del quickshift. Spostandosi su "A" il motore sembra più reattivo e pronto a prendere giri, ma la presenza di un leggero on/off ci fa preferire la prima scelta. Il riding "C", specifico per superfici a bassa aderenza, sui perfetti asfalti sloveni abbiamo evitato accuratamente di provarlo!
Proprio grazie agli ottimi asfalti ci siamo tolti delle belle soddisfazioni in termini di guida, con il comportamento dinamico delle due "T" che ha soddisfatto tutti i presenti. 

Ottima la risposta delle sospensionicompromesso tra confort e sostegno nella guida sportiva davvero apprezzabile, che purtroppo limitano le regolazioni disponibili al solo precarico del mono. 
Anche la risposta dei freni, pur se sollecitati oltre misura in alcuni casi, si è dimostrata sempre all'altezza, grazie ad una buona potenza frenante e soprattutto ad una modulabilità a prova di critica. 
L'asfalto delle strade, qui in Slovenia, è davvero eccellente, e ne hanno tratto vantaggio le gomme di primo equipaggiamento, le Dunlop RoadSport 2, vecchia conoscenza che abbiamo criticato più di una volta, essendo di primo equipaggiamnto su varie moto. In questo caso specifico, asfalto perfetto e abrasivo, temperatura mite, si sono comportate bene, ma avendole provate su asfalti con grip minore e soprattutto con temperature più basse e in presenza di bagnato, le lasciamo con il voto ...in sospeso.

Dopo oltre 200 km di strade di montagna percorsi in sella a queste due Suzuki, possiamo affermare che rispetto alla sorella GSX-8S, il confort è leggermente superiore sulle gemelle vintage (grazie alle selle più accoglienti), mentre le doti dinamiche e la piacevolezza di guida, anche grazie alle prestazioni del bicilindrico in linea (davvero un riferimento nella categoria), rendono le due Suzuki, davvero divertenti. Dinamica sovrapponibile per la roadster se paragonata all "TT", con una sensazione di maggior peso sull'avantreno davvero limitata (più che il chiletto aggiuntivo, potrebbe incidere l'aerodinamica del cupolino).

In conclusione le GSX-8T e "TT" fanno lo stesso mestiere della sorella "S", ma con uno stile diverso, che potrebbe incontrare i favori di un pubblico differente, confermando ancora una volta la bontà della piattaforma sviluppata da Suzuki. Moto da usare tutti i giorni e con cui divertirsi nel fine settimana, magari montando le borse disponibili nel catalogo accessori. 
 

Pregi e difetti

Pro

  • Guida | Prestazioni | Dotazione

Contro

  • Prezzo meno competitivo rispetto alla "S" | Gomme di primo equipaggiamento

Maggiori info

Moto: suzuki GSX-8T. - GSX-8TT

Meteo: sole 30°

Luogo: Lubjana (Slovegna)

Terreno: Strada

Abbiamo usato

Casco  - HJC F100

Giacca - Spidi - TEK NET

Pantaloni  - Spidi Pathfinder

Scarpe - ELEVEIT Skyline Air WP

Cambia moto
Suzuki GSX-8T (2025)
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

  • Prezzo 10.910 €
  • Cilindrata 776 cc
  • Potenza 83 cv
  • Peso 201 kg
  • Sella 815 mm
  • Serbatoio 17 lt
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

Scheda tecnica Suzuki GSX-8T (2025)

Cilindrata
776 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
83 cv 61 kw 8.500 rpm
Peso
201 kg
Sella
815 mm
Pneumatico anteriore
Dunlop SPORTMAX Roadsport 2 120/70 ZR17 M/C (58W)
Pneumatico posteriore
Dunlop SPORTMAX Roadsport 2 180/55 ZR17 M/C
Inizio produzione
2025
tutti i dati

Maggiori info