AICMOTO: nasce l’Associazione Italiana Concessionari Moto

AICMOTO: nasce l’Associazione Italiana Concessionari Moto
AICMOTO nasce con l’obiettivo di rappresentare e formare i professionisti del settore. Era un tassello mancante, ma importante, per lo sviluppo del settore delle moto
3 luglio 2025

La nascita di AICMOTO, l’Associazione Italiana Concessionari Moto, un tassello fondamentale che mancava per la crescita del settore, non solo commerciale, ma soprattutto per la rappresentatività istituzionale e la crescita del settore motociclistico.

Le molteplici sfide e i cambiamenti normativi che il mercato delle due ruote si trova ogni giorno ad affrontare non potevano che richiedere un’attenzione particolare per la crescita, non solo del settore commerciale, ma anche della stessa industria.

Oggi i concessionari moto devono avere standard sempre più elevati a garanzia di numeri e prestazioni sempre più performanti, non solo nella vendita del prodotto nuovo, ma soprattutto nei servizi per clienti sempre più esigenti, informati e digitali.

AICMOTO nasce quindi con l’obiettivo di rappresentare e formare i professionisti del settore che lo scorso anno 2024 hanno permesso che il mercato moto immatricolasse oltre 370.000 pezzi, nonostante il momento di grande incertezza sociale.

Giugno a + 6,2%. Il mercato del nuovo torna positivo grazie agli scooter e le patenti moto crescono
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Alla costituzione dell’Associazione i “promotori” hanno designato Attilio Pogliani quale Presidente che ha dichiarato: Sono felice ed emozionato per il raggiungimento di questo traguardo che ritengo storico. Fin da subito, quando abbiamo iniziato a sondare i rappresentanti del settore, abbiamo constatato la grande volontà di adesione ad un’associazione che permettesse a chi opera ogni giorno sul mercato di poter essere rappresentato ad ogni livello istituzionale quale pedina fondamentale per la crescita del mercato e dell’industria che rappresentiamo, ognuno con le proprie specificità, ma con l’obiettivo del bene comune.

A corollario della designazione del Presidente è stato nominato il Direttore Generale dell’Associazione Pier Francesco Caliari che ha dichiarato: "Sono lusingato che il Presidente e la Giunta mi abbiano conferito questa carica. Dal primo momento ho ritenuto fondamentale la creazione di un’Associazione che rappresentasse chi, ogni giorno, opera nella commercializzazione delle due ruote e che mancava nella filiera istituzionale di un settore che oggi è sempre più importante nell’articolato sistema della mobilità."

L’Associazione Italiana Concessionari Moto rientra nelle associazioni riconosciute dal nostro ordinamento e si è dotata di uno Statuto e Codice etico a cui tutti i soci si rifaranno nella gestione ordinaria e straordinaria e che saranno consultabili nel sito aicmoto.it.

Nel sito saranno esplicitate le finalità e il format con cui gli operatori del settore potranno richiedere di associarsi. Il sito sarà anche il punto di riferimento per tutte le attività di comunicazione e aggiornamento dell’Associazione.

Targhe monopattini e alcolock: arrivano le regole tecniche ma mancano i costi e gli installatori
Caricamento commenti...