MXGP25 rd#13 Sabato FLASH - Lucas Coenen domina la qualifica. In MX2 torna alla vittoria de Wolf

MXGP25 rd#13 Sabato FLASH - Lucas Coenen domina la qualifica. In MX2 torna alla vittoria de Wolf
Sul nuovissimo tracciato del KymiRing il giovane belga accorcia le distanze su Febvre
12 luglio 2025

Giornata di qualifiche in Finlandia per il tredicesimo round del Mondiale MXGP 2025. All’interno del circuito del KymiRing i piloti sono scesi in pista su un tracciato completamente nuovo per tutti.

Grazie al fondo sabbioso la pista è diventata via via più tecnica entrata dopo entrata anche se a causa di mancanza di cambi di elevazione il layout non è sembrato particolarmente difficile e complesso.

Sicuramente tutto ciò che sta attorno alla pista - leggere servizi - è di gran lunga superiore ad una struttura “tradizionale” eppure una volta che le telecamere si accedono per riprendere i piloti è come se mancasse qualcosa.

Siamo di fronte alla “solita” questione: piste tradizionali, belle, ma con servizi scarsi o piste di nuova generazione, magari meno emozionanti, ma con un contorno all’altezza delle nuove strutture del Mondiale MXGP?

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In MXGP a vincere è Lucas Coenen che è sembrato veramente in forma in sella alla sua KTM. Grazie a questa vittoria e alla caduta di Febvre il pilota belga ha recuperato un sacco di terreno in campionato.

Dietro di lui Calvin Vlaanderen su una Yamaha vestita di bianco e rosso per celebrare i 70 anni della casa dei diapason.

Chiude il podio il nostro grandissimo Andrea Bonacorsi che dopo aver occupato la seconda posione per gran parte della manches di qualifica deve arrendersi al forcing dell’ex compagno di squadra.

Chiudono la top5 Rubén Fernandez e Jago Geerts.

“Solo” 6º Romain Febvre che mette in atto una rimonta incredibile dopo la caduta del primissimo giro insieme a Coldenhoff. Un errore che è costato al francese e all’olandese un sicuro piazzamento sul podio. Il pilota della Fantic ha terminato in 12ª posizione.

I nostri italiani Alberto Forato e Mattia Guadagnini sono passati sotto la bandiera a scacchi rispettivamente in 11ª e 13ª posizione.

Il mercato MXGP entra nel vivo: Wilvo vicino a Ducati con Jeffrey Herlings!

A vincere la qualifica della MX2, di carattere, è un ritrovato Kay de Wolf! Sul podio insieme a lui Sacha Coenen e Guillem Farres.

Ai piedi del podio la tabella rossa Simon Langenfelder. il nostro portacolori Andrea Adamo.

Protagonista di una grande caduta Liam Everts che è finito a terra in malo modo mentre era al comando della manches.

Domani le gare.