Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'impennata che hanno subito le temperature in questi giorni va di pari passo con la situazione all'interno del paddock MXGP che inizia a farsi scottante. In fin dei conti siamo a Giugno ed è adesso che si concludono gli affari importanti. Ma andiamo con ordine.
Partiamo dall'inizio. Maddii e Ducati non proseguiranno insieme. La separazione, ormai certa, avverrà a fine anno con la struttura toscana di Corrado a Marco che si occuperà, di nuovo di sviluppare una moto tutta nuova e sempre italiana, la Beta 250 4 tempi. Una cilindrata che a Beta manca ma che pare essere prossima a vedere la luce e la polvere delle piste da cross.
In un primissimo momento si è pensato e detto, vista la vicinanza con Tony Cairoli, che potesse essere Claudio De Carli il nuovo volto di Ducati in MXGP. Da quel che sappiamo, però, pare che De Carli continuerà la sua storica relazione con KTM (il settore "racing" sembra essere meno colpito dalla grave crisi che sta attanagliando la casa di Mattighofen). Comunque è cosa certa che nel paddock 2026 si vedranno meno moto factory arancio. Una struttura sola al posto di due, uguali per giunta, e quella che rimarrà dovrebbe essere quella appunto capitanata da De Carli.
E qua arriva il bello. Ormai un mese fa ci squilla il telefono dicendoci che Herlings avrebbe dovuto provare le Fantic ufficiali di Wilvo. Prima però di uscire col pezzo, che giace tranquillo nelle nostre bozze, abbiamo provato a sentire più fonti e dal lato Fantic nessuno sapeva nulla. Stai a vedere che...
Un mese dopo, quindi in questi giorni, sempre da più fonti, abbiamo ricevuto il pezzo mancante del puzzle che unisce, o meglio unirà, Herlings a Wilvo, ovvero Ducati.
Herlings dovrà sì provare una moto di Louis Vosters ma non sarà una Fantic. La relazione tra Wilvo, appunto, e la casa veneta dovrebbe concludersi a fine stagione e pare certo il passaggio da Fantic a Ducati. I piloti saranno Jeremy Seewer che ha ancora un anno di contratto e che ritorna in una struttura amica e Jeffrey Herlings che incredibilmente sembra separarsi da KTM. Herlings lontano da una moto arancio ci fa davvero tanto strano scriverlo ma così sembra a questo punto.
Per quanto riguarda la MX2 di Borgo Panigale i piloti per il debutto nel 2026 dovrebbero essere Ferruccio Zanchi e Guillem Farres. Qualcuno vocifera che Wilvo potrebbe accaparrarsi la gestione anche della piccola Desmo 250 MX anche se ci pare strano essendoci già Beddini.
Quello che non mettiamo in dubbio, invece, è la capacità economica di Wilvo che potrebbe tranquillamente gestire anche le due MX2, di fatto creando una terza struttura simile a Honda HRC e Kawasaki KRT dove le quattro moto factory sono tutte sotto la stessa tenda.
Stiamo a vedere ma l'estate 2025 si preannuncia bollente.