Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Teutschenthal, Germania, 30 Maggio. Come si dice, siamo al giro di boa. Metà del Campionato se ne sta andando rapidamente, l’altra metà andrà “a calo” dopo il Gran Premio MXGP di Germania. Il teatro è il Talkessel, il circuito di Teutschenthal, altro palcoscenico-icona del Mondiale di Motocross. Ernée è stato uno spettacolo gigantesco e grandioso, ci aspettiamo che il GP di Germania non sia da meno. Del resto i presupposti agonistici sono assai più che promettenti.
Sarà il quarto Gran Premio senza Tim Gajser, Honda HRC. L’idea di come il Campionato fosse polarizzato e “monotono” prima dell’incidente in Svizzera ce la dà la classifica. Gajser è ancora terzo, Coldenhoff, Fantic, sta arrivando ma è ancora 3 punti indietro, Fernandez, Honda HRC, a meno 13 dal collega penta-campione. Quattro gran premi, gli stessi consecutivi nei quali Lucas Coenen, KTM “Italia”, debuttante nella massima serie, è uscito allo scoperto erodendo quasi sistematicamente una parte del ritardo da Romain Febvre, Kawasaki, ora leader della MXGP. Dalla Svizzera, appunto, Lucas vinto sei volte contro due, ha recuperato 22 punti, in Portogallo ha fatto Jackpot (solo Gaiser c’era riuscito, quest’anno, in Spagna), e il suo ritardo dalla testa della classifica ammonta a 47 punti.
Se il trend fosse questo, si potrebbe arrivare ad aggiudicare il titolo di Campione del Mondo MXGP 2025 al photofinsh. Resta il fatto cha la sfida della gioventù che avanza è lanciata e che lo spettacolo del grande duello intergenerazionale sarà certamente, a meno dei soliti colpi di scena caratteristici del Motocross, avvincente come non ci si aspettava. Per non parlare dell’interesse crescente che suscita il Mondiale di Andrea Bonacorsi, Fantic, e dell’attesa dell’Exploit Ducati che riteniamo sempre più “inevitabile”. La moto di serie è in produzione, ora ci si può concentrare sulla… produzione del risultato storico.
La MX2 è avvincente da sempre. Ma anche in questo caso la Germania porta in dote un plus di interesse. Più di un plus, diremmo. Simon Langenfelder, KTM, è la nuova tabella rossa del Mondiale MX2. L’ha conquistata in Francia sottraendola con una doppietta chiarissima ad un Kay de Wolf, Husqvarna, irriconoscibile, mai visto così opaco e poco reattivo. Da pensare che qualcosa non va. Ma nel Motocross, più che in altre discipline, le bocche restano cucite per continuare a impressionare. Pochi dubbi sul fatto che un Laengenfelder così in forma può, giocando in casa, diventare un aeroplano spinto dall’energia dei tifosi. La situazione, rispetto alla MXGP, è ancor più “tirata”. In 25 punti sono in tre: Laengenfelder, Adamo, De Wolf.
Il tedesco ha vinto 2 Gran Premi, l’italiano e l’olandese tre (il restante, Castilla la Mancha, l’ha vinto Liam Everts). Se le statistiche offrono un peso di valutazione (e in questo caso ci viene comodo) Adamo ha il più alto punteggio medio e deve “scontare” anche lo zero argentino con il quale ha inaugurato la sua stagione. Riassorbita la sfortuna iniziale, Andrea Adamo, KTM, diventa “automaticamente” il favorito numero 1 alla conquista del Titolo (che sarebbe il suo secondo). Non è forse un buon motivo per restare incollati al Mondiale MX2? Ma ce ne sono altri, per ribadire l’imparzialità: nei 10 ci sono Ferruccio Zanchi e Valerio Lata. Stessa Moto, Honda HRC, un punto di differenza nel Mondiale. è un’altra sfida molto interessante e prospettica.
© Immagini Honda HRC, Ducati, MXGP, Infront, Ducati, KTM, Yamaha, Triumph Media, FXAction
MXGP - World Championship - Top 10 Classification: 1. Romain Febvre (FRA, KAW), 441 points; 2. Lucas Coenen (BEL, KTM), 394 p.; 3. Tim Gajser (SLO, HON), 305 p.; 4. Glenn Coldenhoff (NED, FAN), 302 p.; 5. Ruben Fernandez (ESP, HON), 292 p.; 6. Maxime Renaux (FRA, YAM), 289 p.; 7. Andrea Bonacorsi (ITA, FAN), 253 p.; 8. Calvin Vlaanderen (NED, YAM), 228 p.; 9. Jeremy Seewer (SUI, DUC), 219 p.; 10. Kevin Horgmo (NOR, HON), 204 p…
MX2 - World Championship Classification: 1. Simon Längenfelder (GER, KTM), 424 points; 2. Andrea Adamo (ITA, KTM), 413 p.; 3. Kay de Wolf (NED, HUS), 399 p.; 4. Liam Everts (BEL, HUS), 343 p.; 5. Thibault Benistant (FRA, YAM), 308 p.; 6. Sacha Coenen (BEL, KTM), 305 p.; 7. Camden Mc Lellan (RSA, TRI), 265 p.; 8. Ferruccio Zanchi (ITA, HON), 220 p.; 9. Valerio Lata (ITA, HON), 219 p.; 10. Cas Valk (NED, KTM), 217 p…