Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Domenica 27 Luglio 2025 - Repubblica Ceca, quattordicesimo appuntamento del mondiale MXGP 2025. Dopo un sabato caratterizzato da pioggia e fango, il meteo oggi a Loket è risultato senz'altro più clemente.
Terreno perfetto e pista bucata grazie proprio alle piogge scese nel pomeriggio del sabato.
Il mondiale MXGP è sempre più aperto. Febvre e Coenen escono da questo round separati da soli 10 punti.
È Lucas Coenen a vincere il GP con un primo e un secondo posto. Grande performance proprio in gara 1 dove dopo aver conquistato l’holeshot si è involato indisturbato verso la vittoria.
Sul secondo gradino del podio il suo diretto rivale nella lotta al titolo: Romain Febvre. Per il pilota Kawasaki non sono bastate le vittorie nella manche del sabato e in gara 2. Stranamente in gara 1 Romain è autore di un errore proprio nelle battute finale che lo fanno retrocedere in quinta pizza.
Terzo il pilota Fantic Glen Coldenhoff che porta la sua XXF 450 factory sul podio per l’ennesima volta in questo 2025.
Quarto Ruben Fernandez in gara con la nuova CRF 450 R di cui vi abbiamo parlato qui.
Chiude la top5 Isak Gifting autore di un grandissimo GP. Da segnalare anche la super gara di Jan Pancar in gara 1 che chiude terzo. Bellissimo vedere i piloti che animano il Campionato Italiano Motocross Prestige essere protagonisti anche del Mondiale MXGP.
Fuori dalla Top10 i nostri italiani. 14º Mattia Guadagnini - abbattuto da Van doninck in gara 1 - e 15º Andrea Bonacorsi che non sembra aver trovato il feeling migliore con il tracciato di Loket.
A tronfiare in Repubblica Ceca è il leader del Mondiale Simon Langenfelder. Un primo posto in gara 1 e un secondo posto in gara 2.
Sul secondo gradino del podio troviamo il nostro Andrea Adamo. Vincitore della seconda frazione di gara ma solo quinto al termine della prima manche dopo una scivolata che gli è costata qualche posizione.
Chiude il podio Mathis Valin. Il pilota Kawasaki e campione in carica dell’europeo EMX250 è stata la rivelazione di questo GP. Dopo un inizio di stagione veramente veramente difficile questo podio potrebbe risultare in un “turning point” per il giovane francese.
Chiudono la top5 Sacha Coenen, 4º, e Kay de Wolf 5º. Per il campione in carica un altro weekend difficile che lo allontana ancora di più dalla vetta del mondiale. Riconfermarsi campione ora diventa, per lui, veramente difficile.
Chiude la top10 Valerio Lata che non riesce a replicare l’ottima performance del sabato.
Il prossimo GP si terrà Domenica prossima nella difficilissima pista di Lommel che potrebbe essere a tutti gli effetti un punto chiave del campionato.