Intervista

Jan Witteveen: “Che spettacolo il Cross! KTM è il riferimento”

- Il grande tecnico ci guida tra le moto del cross americano ed europeo, mostrandoci come e dove si evolvono le moto di serie ed i prototipi. KTM è il riferimento nello sviluppo tecnico

Con Jan Witteveen, celebre ingegnere olandese, questa volta parliamo di motocross, dove il nostro celebre progettista ha vinto a suo tempo cinque titoli mondiali con la Cagiva, negli anni Ottanta. Sempre aggiornato e appassionatissimo anche dell’offroad, Jan ci racconta cosa gli piace del Supercross USA e del MXGP mondiale, e quali aspetti tecnici e regolamentari lo interessano di più.

Poi traccia per noi un quadro della situazione: se oggi KTM è il riferimento assoluto sia in America che in Europa, e le quattro Case giapponesi inseguono, quali sono i punti di forza delle moto austriache? E la Honda negli ultimi due anni ha davvero incrementato le sue risorse in campo? Cosa ci aspetta il prossimo futuro?
Witteveen ha una grande fiducia nello sviluppo delle forcelle ad aria, anche se alcuni piloti faticano ad abituarsi al minor feeling, e condivide la filosofia di KTM anche sui motori. La sua esperienza a trecentosessanta gradi ci suggerisce, alla fine, di programmare il suo prossimo intervento su una serie di temi, che vedranno coinvolti anche i lettori.

foto di Massimo Zanzani

 

  • Tirullodicartoni, Coriano (RN)

    Molto bello,complimenti me lo sono gustato proprio!!
  • lorenzom537, Ravenna (RA)

    il più bel video intervista di moto.it da 4 anni che vi seguo! bravi!
    witteven è un grande, ci feci una chiacchierata a maggiora sul futuro del 2t ed è stato disponibilissimo.
Inserisci il tuo commento