GP di Lettonia, l'intervista a Cairoli

GP di Lettonia, l'intervista a Cairoli
Massimo Zanzani
Felice di tornare sul podio e soddisfatto delle gare disputate in Lettonia, Cairoli si rimprovera solo di essere stato troppo tenero nella prima manche, quando si è giocato il GP | M. Zanzani, Kegums
28 giugno 2010

Punti chiave


Finalmente torni sul podio.

«Sì, sono contento, bella gara! Purtroppo la prima manche ho avuto qualche problema, ma nella seconda ho dimostrato di essere ancora veloce. L’importante è crederci e non essere troppo morbidi con gli altri piloti».


Nella seconda manche sei sembrato più vispo fin dall’inizio.

«La prima ho fatto il buono e lì ho perso anche il Gran Premio, la seconda sono partito invece con un'altra mentalità. Tutto poi è andato bene.. sono contento!»

La prima invece?
«La prima sono partito con un po’ di timore, avevo paura di cadere perché ho visto che gli altri erano molto aggressivi i primi giri. Ho abbassato un po’ la guardia da 4° son arrivato 6° e poi ho recuperato e sono riuscito a riprendere il 4° posto. Cercando di superrare David e ho perso la gara».


Ci sono stati un po’ di problemi con David?
«Sì abbiamo due caratteri diversi. Se fossi stato nella sua posizione non avrei chiuso la traiettoria anche nei posti pericolosi. Avremmo potuto migliorare entrambi ed andare ad attaccare mentre invece ci siamo ostacolati a vicenda e così...»


In un paio di occasioni avete rischiato anche di cadere.
«No, cadere no perché ho capito com’era l’andazzo  e non affondavo mai il sorpasso se no ci sarebbe stato di sicuro un contatto e io non voglio avere contatti. Dopo quello che è successo l’anno scorso, non voglio polemiche. Preferisco essere corretto. La seconda mache ho attaccato subito e non ce n’è stato più per nessuno».

La pista sempre bella, ma un fondo più duro quest'anno.
«Quest’anno non mi è piaciuta molto. Secondo me è stata curata poco prima della gara ed è venuto un po’ di duro sotto che l’ha resa molto viscida e piena di scalini».

Ascolta tutte le dichiarazioni di Cairoli nell'intervista audio completa che trovi nel box in alto a sinistra.