MXGP25 #20 Australia. Qualifying Race, Fumata nera [VIDEO]

Coenen e De wolf si avvicinano, rispettivamente, a Febvre e a Laengenfelder, ma sia la MXGP che la MX2 restano aperte. Decisive Gara 1 e Gara 2 ultimo atto del Mondiale 2025. Vince anche Kiara Fontanesi, ora a 11 punti dalla Van Drunen
20 settembre 2025

Darwin, Australia, 20 Settembre. L’attesa si prolunga. Da Darwin è fumata nera al termine dell’ultima Qualifying Race dell’anno. Hanno vinto gli attaccanti, Lucas Coenen e Kay de Wolf, ma i leader MXGP e MX2 tengono a bada la situazione. Analogamente Kiara Fontanesi batte la Van Drunen, ma anche il Mondiale Women resta aperto. Finale da capogiro in Australia. Gli appassionati trattengono il fiato, immaginate cosa sarebbe una finalissima di questa portata in uno qualsiasi dei Maracanã del Motocross europeo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

MXGP. La Qualifying Race australiana è appannaggio di Lucas Coenen, KTM, Romain Febvre, Kawasaki, è secondo alle sue spalle. Il belga recupera un punto appena, il margine di vantaggio del francese scende “drammaticamente” a 46 punti. Se Febvre ha deciso per un Gran Premio di controllo dell’avversario diretto, non basterà Gara 1 a decidere il Campionato e si andrà davvero alla finalissima con un ridottissimo residuo di chance per l’inseguitore. La fiammata del giorno è Mattia Guadagnini, che porta sul podio del circuito di Hidden Hill la Ducati, ma è stato anche secondo prima di cedere il passo al leader del Mondiale.

MX2. Il clima della serie “cadetta” è sempre più incandescente. Kay de Wolf, Husqvarna, ha vinto la Qualyfing Race relegando Simon Laengenfelder, KTM, al quarto posto. Il Campione del Mondo in carica erode altri 3 punti riducendo il vantaggio del leader attuale ad appena 13 punti. Se fosse 1 contro 1 il Gran Premio d’Australia potrebbe non avere storia, ma ci sono altri Piloti che potrebbero modificare l’equilibrio delle ultime due gare della stagione e del Campionato. Per esempio Sacha Coenen, KTM, e Guillem Farres, Triumph, che si sono inseriti nella QR degli sfidanti al Titolo, o per esempio Andrea Adamo, con il quale De Wolf ha battagliato per tutta la manche, che è subito dietro spinto da una perenne necessità di riscatto.

Pronti per gli ultimi due gong della stagione!

© Immagini. Honda HRC, Ducati, MXGP, Infront, Ducati, KTM, Yamaha, Triumph Media