Triumph Thruxton RS a EICMA 2019. Foto e dati

Triumph Thruxton RS a EICMA 2019. Foto e dati
Lo stile café racer incontra la tecnologia più moderna per un piacere di guida senza nostalgie
5 novembre 2019

La nuova Thruxton RS è l'evoluzione della sportiva classica della Casa inglese. Lo scopo è quello di fondere lo spirito e le forme del mondo café racer con caratteristiche dinamiche migliorate. Per la RS, Triumph ha scelto telaio, sospensioni, impianto frenante, pneumatici e tecnologia top di gamma unite a dettagli e finiture esclusive. Il motore da 1.200 cc guadagna 8 CV e raggiunge un totale di 105 CV con 112Nm di coppia massima erogata 700 giri/min più in basso e una riduzione dell'inerzia del 20%. Migliorata la maneggevolezza grazie a un'elettronica più evoluta e 6 kg in meno sul peso totale. I freni sono Brembo M50 radiali monoblocco con doppio disco flottante Brembo da 320 mm. L'ammortizzazione è affidata a una forcella regolabile Showa big piston e doppio ammortizzatore posteriore Öhlins completamente regolabile.

Il look è curato nei dettagli con finiture total-black inclusi: cerchi e carter motore anodizzati neri verniciatura bicolore. Tatissime le possibilità di personalizzazione con una 80 accessori dedicati tra cui i silenziatori Arrow in acciaio inossidabile spazzolato con fondello in fibra di carbonio e semicarena café racer. Inoltre la Triumph Thruxton RS raggiunge emissioni più basse e maggiore efficienza nei consumi grazie alla sua omologazione Euro 5 e al sistema di raffreddamento a liquido.


La tecnologia che equipaggia la Thruxton RS include:

Tre riding mode evoluti

Le tre modalità di guida selezionabili, Sport, Road e Rain, regolano la risposta dell'acceleratore, l'ABS e le impostazioni del controllo di trazione per adattarsi alle condizioni di guida ed alle preferenze del pilota. Questo è possibile grazie all'ultima generazione ride by wire, che offre maggiore guidabilità, sicurezza e controllo.

ABS

Reattivo e mai invasivo, è perfettamente integrato nelle linee della motocicletta.

Traction control disinseribile

Il controllo di trazione offre maggior controllo al pilota e gestisce i 112 Nm di coppia della Thruxton RS quando il grip è compromesso, aumentando la sicurezza.

Faro anteriore a LED con luci DRL

Le luci DRL, incorporate nel faro anteriore, garantiscono un’eccellente visibilità e un profilo luminoso riconoscibile.

Faro posteriore a LED 

Il faro posteriore a LED è perfettamente integrato nel codino minimalista e contribuisce alla personalità della moto.

Ride-by-wire

Migliora la risposta dell’acceleratore e aumenta sicurezza e sensazioni.

Frizione a coppia assistita

La frizione è stata ottimizzata per essere più leggera nell’azionamento e ridurre la fatica del pilota.

Blocchetti elettrici               

Eleganti e facili nell’utilizzo, consentono l’accesso alle funzioni principali della strumentazione.

Presa USB

La presa di ricarica USB consente di ricaricare comodamente i device del pilota, aumentando la praticità della moto.

Immobiliser

Il transponder integrato nella chiave aggiunge sicurezza.

Doppia strumentazione  

Il doppio quadrante incorpora un menu digitale facilmente navigabile attraverso il pulsante a manubrio.

Principali funzioni:
           
Riding mode 
- Indicatore marcia inserita
- Contachilometri totale 
- Contachilometri parziale
- Spia manutenzione 
- Autonomia residua 
- Livello carburante
- Consumo medio e istantaneo 
- Impostazioni controllo di trazione 
- Orologio



 

 

 

 

SPECIFICHE TECNICHE

 

NUOVA THRUXTON RS

Motore

Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo 270°

Cilindrata

1200cc

Alesaggio/Corsa

97.6 x 80 mm

Rapporto di compressione

12.066:1

Potenza massima

105 CV (77 kW) a 7,500 giri/min

Coppia massima

112 Nm a 4,250 giri/min

Sistema d’iniezione

Iniezione elettronica sequenziale multipoint

Scarico

Sistema di scarico 2 in 2 spazzolato con silenziatori spazzolati

Trasmissione finale

Catena O-ring

Frizione

Assistita, multidisco in bagno d'olio

Cambio

6 rapporti

Telaio

A doppia culla in acciaio tubolare

Forcellone

Doppio braccio, in alluminio - anodizzato chiaro

Cerchio anteriore

32 raggi 17 x 3.5”, alluminio

Cerchio posteriore

32 raggi 17 x 5”, alluminio

Pneumatico anteriore

120/70 ZR17

Pneumatico posteriore

160/60 ZR17

Sospensione anteriore

Forcelle Showa upside down da 43 mm, completamente regolabili, escursione 120 mm

Sospensione posteriore

Doppio ammortizzatore Ohlins completamente regolabile e con serbatoio piggyback, escursione 120 mm

Freno anteriore

Doppio disco flottante Brembo da 310 mm, pinze radiali monoblocco Brembo a 4 pistoncini, ABS

Freno posteriore

Disco singolo da 220 mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS

Larghezza (manubrio)

745 mm

Altezza senza specchietti

1,030 mm

Altezza sella

810 mm

Interasse

1,415 mm

Angolo di inclinazione

22.8º

Avancorsa

92 mm

Peso a secco

197 kg

Capienza serbatoio

14.5 L

Consumo carburante

4.9 l/100 km

Emissioni CO2

114 g/km

Ultime da Fiere e saloni

Da Automoto.it

Caricamento commenti...
Triumph Thruxton 1200 RS (2020 - 22)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 17.250 €
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Potenza 105 cv
  • Peso 197 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 15 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

Scheda tecnica Triumph Thruxton 1200 RS (2020 - 22)

Cilindrata
1.200 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
105 cv 77 kw 7.500 rpm
Peso
197 kg
Sella
810 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17 - Metzeler Sportec M7RR
Pneumatico posteriore
160/60 ZR17 - Metzeler Sportec M7RR
Inizio produzione
2019
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Triumph Thruxton 1200 RS (2020 - 22) e correlati