Svelata la nuova Triumph Speed Twin 1200 Cafe Racer Edition [GALLERY]

Svelata la nuova Triumph Speed Twin 1200 Cafe Racer Edition [GALLERY]
Un omaggio alle leggende britanniche degli anni '60. Limitata a soli 800 esemplari, sarà dotata di Certificato di Autenticità. Si basa sull’ultima RS, offre uno stile impeccabile e dettagli da gioielleria
27 gennaio 2026

Triumph riaccende l’attenzione per le café racer con la nuova Speed Twin 1200 Cafe Racer Edition, ogni moto sarà dotata di Certificato di Autenticità, questa special edition fonde l'eleganza senza tempo della Speed Twin 1200 RS a un'anima sportiva contemporanea, pronta a conquistare i puristi e gli appassionati di custom con la C maiuscola.

Lo stile è impeccabile, basata sull'ultima RS, la Cafe Racer Edition eleva lo stile con semimanubri clip-on che invitano a una posizione di guida raccolta e dinamica, sella "bullet" monoposto marrone con codino removibile e pedane passeggero eliminate (fornite in dotazione per la doppia configurazione). Dettagli premium come specchietti bar-end lavorati a CNC, placche carter satinate, copribulloni neri e tamponi ginocchia scolpiti definiscono una silhouette affusolata e minimalista. La colorazione esclusiva Competition Green e Aluminium Silver, ispirata al racing britannico, domina serbatoio lucido, cerchi, faro anteriore e grafiche "Cafe Racer Edition" con accenti Empire Gold. Parafranggi in alluminio spazzolato e coprisella coordinati completano un look che trasuda artigianalità e storia.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il bicilindrico 1200 da 105cv a 7.750 giri e 112 Nm di coppia promette un'erogazione esplosiva e personale, grazie all'accensione a 270° e albero motore leggero a bassa inerzia. Le doti dinamiche fanno leva sulle sospensioni Marzocchi anteriori regolabili e Öhlins posteriori, non mancano pinze Brembo Stylema che lavorano su dischi da 320mm. Le gomme di primo equipaggiamento sono di alta gamma, ovvero le prestazionali Metzeler Racetec RR K3.

Abbiamo poi un comparto tecnologico al top con modalità di guida Road, Rain, Sport, ABS cornering, traction control e Triumph Shift Assist per innesti dei rapporti fluidi e veloci. Strumentazione LCD/TFT retrò integra navigazione turn-by-turn, connettività smartphone e USB-C, senza tradire l'estetica raffinata.

Questa nuova Speed Twin 1200 Cafe Racer Edition sembra un'opera d'arte capace di far rivivere lo spirito dell'Ace Cafe, sarà disponibile da aprile 2026 nei concessionari Triumph. Il prezzo? 19.195 euro, non sono pochi ma l’oggetto è senza ombra di dubbio meritevole d’attenzione e adatto a un pubblico di appassionati a cui non piace accontentarsi e a cui piace perdersi osservando i mille meravigliosi dettagli stilosi e raffinati di questa moto.

Argomenti

Caricamento commenti...