Lorenzo Mauri: “Stiamo lavorando per partecipare al mondiale SBK”

Carlo Baldi
Dopo essere stata protagonista nel CIV SBK e nell’Europeo STK 1000, la squadra di Lorenzo Mauri vuole continuare a crescere e sta lavorando per entrare nel mondiale Superbike
19 novembre 2018

Il Motocorsa Racing è uno dei team emergenti nel panorama dei campionati delle derivate dalla serie. Dopo aver vinto il titolo italiano Superbike nel 2016 con Matteo Baiocco, il team di Lorenzo Mauri, da sempre legato a Ducati, nel 2017 ha partecipato ancora al CIV con Lorenzo Zanetti. 

Nella stagione appena conclusa il Motocorsa Racing è stato impegnato ancora nel CIV SBK con Zanetti, che ha vinto una gara al Mugello ed ha lottato per il titolo sino all’ultimo appuntamento di Vallelunga, ed ha anche inserito nella propria squadra Riccardo Russo, uno dei giovani italiani più promettenti. 
A rendere ancora più importante questa sua stagione, c’è stato il debutto nel campionato Europeo Superstock 1000 con Federico Sandi e con il filippino TJ Alberto.
Una partecipazione più che positiva, visto che il Motocorsa Racing è stato tra i protagonisti, con  una vittoria per Sandi nell’ultima gara di Magny Cours, due pole position dello stesso Sandi, un secondo e due terzi posti. 

Visto il prestigioso curriculum e la sua costante crescita, la più naturale conseguenza sembra essere la partecipazione alle prove europee del mondiale Superbike 2019, ma nel team Motocorsa Racing non si fa mai il passo più lungo della gamba, e quindi i due team owner, Lorenzo Mauri e Roberto Terenghi, sono al lavoro per raccogliere il budget sufficiente per partecipare agli otto round che si disputeranno nel vecchio continente, oltre che al CIV Superbike. Come ci spiega lo stesso Mauri in questa intervista, al momento le possibilità sono due.

La prima è quella di partecipare al CIV SBK con tre piloti e alle due prove italiane del mondiale con un pilota wild card. La seconda riguarda una partecipazione alle 8 prove europee del mondiale SBK con un pilota, e al CIV con due piloti. Il tutto con la nuova Panigale V4, che è già stata ordinata, per proseguire una importante collaborazione con la Ducati che dura da alcuni anni.
Per quanto riguarda la scelta dei piloti in pole position, ci sono ovviamente Zanetti e Russo, ma sono in corso anche altre trattative che riguardano piloti sia del mondiale che del CIV.  

 

 

  

Argomenti