Eicma 2022, le novità: Honda CL500 2023. Una nuova scrambler [VIDEO e GALLERY]

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Debutta una scrambler che riprende nome e una certa impostazione dalle Honda CL degli anni Sessanta e Settanta. Il noto motore bicilindrico bialbero eroga 47 cavalli, le ruote sono da 19 e 17 pollici e lo scarico è rialzato
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
8 novembre 2022

Della nuova CL 500 si era parlato nei mesi scorsi quando dal Giappone iniziarono a circolare le indiscrezioni. Ora la moto è stata svelata a EICMA e, come previsto, eredita motore e parte principale del telaio dalla CMX500 Rebel.

Lo stile combina fascino retrò con equipaggiamento e tecnologia attuali per creare una naked urbana pronta ad affrontare gli sterrati nel tempo libero.

La CL500 sfrutta il motore Honda bicilindrico parallelo di 471 cc che già equipaggia la gamma delle 500 di casa Honda. Con i suoi 46,6 cavalli a 8.500 giri è adatto anche ai possessori di patente A2.
Si differenzia dalle altre unità della gamma 500 per le mappature della centralina e per la trasmissione finale accorciata: è stata decisa scelta per offrire accelerazione e riprese più briose alle 6 marce del cambio.

Il design a taglio orizzontale corre dal faro rotondo con quattro lampade Led, passando per il serbatoio tondeggiante fino alla coda bassa affiancata dal sistema di scarico a doppia uscita con la paratia anticalore in acciaio forata.
I dettagli come i paracolpi sugli incavi del serbatoio, la sella sottile e dall'aspetto comodo (con il logo Honda), i piccoli indicatori di direzione a Led, il manubrio alto e largo e i soffietti in gomma a riparo degli steli della forcella, si mixano creando un'estetica giovane e neo retrò insieme.

In Italia la CL500 sarà disponibile nelle colorazioni Matt Laurel Green Metallic e Matt Gunpowder Black Metallic. Una gamma di accessori originali ne permette la personalizzazione e l’arricchimento dell’equipaggiamento.

Il telaio tubolare in acciaio, messo a punto nelle forme e nella rigidità per questo modello, lascia in vista la meccanica e la ciclistica. Quest'ultima è composta dalle sospensioni tradizionali: forcella telescopica con steli da 41 mm (corsa di 150 mm) e coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico molla. Le in lega leggera a razze montano pneumatici 110/80-R19 e 150/70-R17. I freni sono composti da dischi singoli da 310 e 240 mm con ABS a due canali. La sella ha un'altezza da terra di 790 mm (in optional c'è quella da 820 mm), il serbatoio è da 12 litri e il peso, con il pieno, è annunciato in 192 kg.

Caratteristiche Tecniche

MOTORE

 

Tipo

Bicilindrico parallelo, bialbero a 8 valvole, raffreddato a liquido

Cilindrata

471 cc

Alesaggio x Corsa

67 x 66,8

Rapporto di compressione

10,7 : 1

Potenza massima

46,6 CV (34,3 kW) @ 8.500 giri/min

Coppia massima

43,4 Nm @ 6.250 giri/min

Rumorosità (dB)

TBC

Capacità olio

3,2 L

Avviamento

Elettrico

ALIMENTAZIONE

 

Carburazione

Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio

12 L

Emissioni CO2 (ciclo WMTC)

84 g/km

Consumi (ciclo WMTC)

27,7 km/l

IMPIANTO ELETTRICO

 

Capacità batteria

12V 7Ah

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento

Cambio

Manuale a 6 rapporti

Trasmissione finale

A catena

TELAIO

 

Tipo

In acciaio con struttura a diamante

CICLISTICA E DIMENSIONI

 

DimensionI (LxLxA)

2.175 x 831 x 1.135 mm

Interasse

1.485 mm

Inclinazione cannotto

27°

Avancorsa

108 mm

Altezza sella

790 mm (optional 820 mm)

Altezza da terra

155 mm

Peso con il pieno di benzina

192 kg

Raggio di sterzo

2,6 m

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro, escursione 150 mm

Posteriore

Due ammortizzatori regolabili nel precarico molle su 5 livelli, forcellone in tubi di 45 mm di diametro

RUOTE

 

Anteriore

In lega d’alluminio, da 19”

Posteriore

In lega d’alluminio, da 17”

Pneumatico anteriore

110/80 R19 M/C 59H

Pneumatico posteriore

150/70 R17 M/C 69H

FRENI

 

Tipo ABS

A 2 canali

Anteriore

Disco flottante da 310 mm, pinza a 2 pistoncini

Brakes Rear

Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino

STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA

 

Cruscotto

Display LCD con tachimetro, contakm totale e due parziali, livello benzina, trip computer, orologio, indicatore marcia inserita, indicatore cambio marcia

Luci

Full-LED, indicatori di direzione con ESS

Taillight

LED

Sicurezza antifurto

HISS, Honda Ignition Security System

 

 

Argomenti

Honda CL500 (2023 - 24)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 7.190 €
  • Cilindrata 471 cc
  • Potenza 47 cv
  • Peso 192 kg
  • Sella 790 mm
  • Serbatoio 12 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CL500 (2023 - 24)

Cilindrata
471 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
47 cv 34 kw 8.500 rpm
Peso
192 kg
Sella
790 mm
Pneumatico anteriore
110/80 R19 M/C 59H
Pneumatico posteriore
150/70 R17 M/C 69H
Inizio produzione
2022
tutti i dati

Maggiori info