Eicma 2022, le novità: Honda CMX 1100T. Arriva una nuova Rebel [VIDEO e GALLERY]

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Assieme all'aggiornamento della nota 1100 Rebel, Honda presenta a EICMA la nuova versione “T”, che sta per touring. Si distingue per l'adozione di un cupolino largo e basso solidale allo sterzo, e per le borse rigide laterali in stile bagger
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
7 novembre 2022

La Honda CMX 1100 Rebel si aggiorna e si sdoppia per la stagione 2023. La nota versione, lanciata nel 2021 andando ad affiancare la precedente 500, si propone per l'anno prossimo nella nuova colorazione Iridium Gray Metallic.

E' interamente confermato il motore bicilindrico frontemarcia Unicam di 1.084 cc (di derivazione Africa Twin) con 87 cavalli di potenza a 7.000 giri.

La gestione elettronica prevede comando del gas Throttle by Wire, controllo di trazione regolabile HSTC, Wheelie Control, Cruise Control e 4 Riding Mode di cui uno personalizzabile.
La ciclistica si avvale di una forcella a cartuccia da 43 mm, coppia di ammortizzatori posteriori con serbatoio separato piggy back e pinza freno anteriore a quattro pistoncini ad attacco radiale per il disco da 330 mm.

Le ruote sono da 18 pollici anteriore e da 16 posteriore; montano pneumatici di larga sezione: 130/70 e 180/65.

Tutte le luci sono a Led e il cruscotto è di tipo LCD a retroilluminazione negativa. In Italia la CMX 1100 Rebel 2023 sarà disponibile nella sola versione con cambio a doppia frizione DCT.

Novità 2023 è appunto la versione CMX 1100T Rebel, dove la lettera T indica l'impostazione Touring. Un'attitudine espressa dall’adozione di un nuovo cupolino di tipo batwing (largo, basso e solidale alla forcella), e di valigie laterali rigide con apertura dall’alto in pieno stile bagger.

Il peso in ordine di marcia, con il serbatoio da 13,6 litri pieno, della 1100T sale dai 233 kg della versione standard a 248 kg dichiarati.

L'altezza della sella resta confermata a 700 mm da terra e sempre con le pedane di guida in posizione avanzata.

La nuova CMX1100T Rebel sarà disponibile nella sola colorazione Gunpowder Black Metallic e in Italia sarà offerta solo con cambio a doppia frizione DCT.

Caratteristiche Tecniche

MOTORE

 

Tipo

Bicilindrico parallelo frontemarcia, monoalbero (Unicam) a 4 valvole per cilindro, manovellismo a 270°. Euro5.

Cilindrata

1.084 cc

Alesaggio x Corsa

92 x 81,5 mm

Rapporto di compressione

10,1 : 1

Potenza max

87 CV (64 kW) @ 7.000 giri/min

Coppia max

98 Nm @ 4.750 giri/min

Capacità olio

5,2 L totale / 4,7 L al cambio olio

ALIMENTAZION

 

Carburazione

Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio benzina

13,6 L

Consumi*

20,4 km/l (4,9 L/100 km), ciclo medio WMTC

Emissioni CO2

114 g/km

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12V/11.2AH

Generatore ACG

0,419 kW

TRASMISSIONE

 

Tipo frizione

Doppia, multidisco in bagno d’olio

Cambio

Sequenziale a doppia frizione, 6 rapporti

Finale

A catena

TELAIO

 

Tipo

In tubi di acciaio, a diamante

TELAIO E CICLISTICA

 

Dimensions (L x L x A)

2.240 x 834 x 1.115 mm

Interasse

1.520 mm

Inclinazione cannotto / forcella

28° / 30°

Avancorsa

110 mm

Altezza sella

700 mm

Altezza da terra

120 mm

Peso con il pieno di benzina

233 kg (248 kg versione CMX1100T)

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico

Posteriore

Ammortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico

RUOTE

 

Anteriore

In alluminio a 5 razze sdoppiate

Posteriore

In alluminio a 5 razze sdoppiate

Cerchio anteriore

Da 18”, MT3.50

Cerchio posteriore

Da 16”, MT5.00

Pneumatico anteriore

130/70 B18 M/C

Pneumatico posteriore

180/65 B16 M/C

FRENI

 

Tipo

Con ABS a 2 canali

Anteriore

Disco flottante da 330 mm, pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale

Posteriore

Disco da 256 mm, pinza a singolo pistoncino

ELETTRONICA DI BORDO

 

Cruscotto

Display LCD a retroilluminazione negativa

Comando gas

TBW (Throttle by Wire) con Cruise Control

Funzionalità

3 Riding Mode preimpostati +1 completamente personalizzabile (parametri: Potenza, Freno Motore, Controllo di trazione, Antiwheelie)

Sistema antifurto

HISS

Luci

FullLED

Argomenti

Honda CMX 1100 Rebel DCT (2022 - 24)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 11.890 €
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Potenza 87 cv
  • Peso 233 kg
  • Sella 700 mm
  • Serbatoio 11 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CMX 1100 Rebel DCT (2022 - 24)

Cilindrata
1.084 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Custom
Potenza
87 cv 64 kw 7.000 rpm
Peso
233 kg
Sella
700 mm
Pneumatico anteriore
130/70/18"
Pneumatico posteriore
180/65-16"
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info