Debutta a EICMA 2025 la prima moto elettrica di Honda: la WN7 [VIDEO]

La futuristica WN7 è dotata di pacco batteria da 9,3 kWh, motore raffreddato a liquido con un picco di potenza di 50 kW, coppia massima di 100 Nm e trasmissione finale a cinghia che riduce gli attriti. L'autonomia è di 140 chilometri
5 novembre 2025

Alla base della filosofia costruttiva Honda c’è il desiderio del suo fondatore, Soichiro Honda, di rendere la mobilità accessibile attraverso la tecnologia. Il messaggio globale “The Power of Dreams” sintetizza l’impegno della Casa dell’Ala Dorata nel mettere in movimento le persone, emozionarle e accompagnarle nella realizzazione dei propri sogni. Fin dalla Dream D-Type, la prima moto prodotta in serie nel 1949, ogni modello Honda è stato concepito con questa visione, e oggi lo stesso spirito guida la transizione verso un futuro a emissioni zero.

L’obiettivo dichiarato di Honda è raggiungere la neutralità carbonica per l’intera gamma entro il 2040. In Europa il processo è già iniziato con i modelli elettrici EM1 e: e CUV e:, dotati di batterie intercambiabili Honda Mobile Power Pack e:. Nel 2026 questa famiglia sarà arricchita dalla WN7, la prima moto elettrica Honda destinata alla produzione di serie.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Presentata inizialmente come EV FUN Concept, la WN7 è stata sviluppata per offrire un’esperienza di guida inedita, impossibile da replicare con un motore a combustione interna. Sfruttando il vasto know-how accumulato nella produzione di moto tradizionali, Honda ha ottimizzato ogni aspetto dinamico — accelerazione, stabilità, frenata e percorrenza in curva — per creare una moto elettrica che unisce il DNA sportivo del marchio al fascino dell’elettrificazione. Masatsugu Tanaka, Large Project Leader del progetto, ha spiegato che la WN7 nasce dal concetto “Be the Wind”, con l’obiettivo di offrire una guida fluida e silenziosa, restituendo al pilota la sensazione di essere un tutt’uno con la moto. Gran parte dei test di sviluppo è stata condotta in Europa per adattare prestazioni, tempi di ricarica e praticità alle esigenze reali dei motociclisti del continente.

Il nome completo, Wind Naked 7, racchiude i valori alla base del progetto: velocità, armonia con la natura e purezza di guida. Honda ha eliminato emissioni, rumori e surriscaldamenti per un’esperienza di mobilità più pulita e naturale. La WN7 è rivolta soprattutto a un pubblico giovane che desidera passare da un mezzo a combustione interna di piccola cilindrata a una moto elettrica più performante e facile da gestire, disponibile anche in versione guidabile con patente A1.

Il numero 7 indica il livello di potenza nella scala Honda, da 0 a 9. La versione principale eroga 18 kW (11 kW per la A1) con una potenza massima di 50 kW e una coppia di 100 Nm, garantendo un’autonomia di circa 140 km nel ciclo WMTC. La ricarica può avvenire tramite rete domestica o colonnine pubbliche: con sistema CCS2, il passaggio dal 20% all’80% richiede solo 30 minuti. La batteria agli ioni di litio da 9,3 kWh alimenta un motore raffreddato a liquido con Power Drive Unit integrata e trasmissione finale a cinghia.

La ciclistica sfrutta una struttura in alluminio in cui il guscio della batteria funge da elemento portante. La forcella rovesciata Showa da 43 mm e il forcellone monobraccio Pro-Arm completano una configurazione di alto livello, mentre l’impianto frenante Nissin adotta dischi da 296 mm all’anteriore e 256 mm al posteriore, con ABS Cornering gestito da una piattaforma inerziale IMU. I cerchi da 17 pollici montano pneumatici 120/70 e 150/60.

Dal punto di vista elettronico, la WN7 dispone di quattro Riding Mode — Standard, Sport, Rain ed Econ — e quattro livelli di freno motore rigenerativo, personalizzabili dal pilota. Sono presenti il controllo di trazione HSTC, la funzione Walking Mode (avanti e retromarcia) e il nuovo sistema Selectable Speed Limit Assist, che permette di limitare la velocità in tre soglie preimpostate.

Il design introduce un linguaggio estetico completamente nuovo per Honda, basato sul principio di “Funzionalità Raffinata”. Le linee fluide e futuristiche ruotano attorno al powertrain elettrico, con la batteria che diventa parte integrante dello stile. L’assenza del serbatoio tradizionale ha consentito di ottenere un profilo basso e slanciato, valorizzato dal doppio faro anteriore a LED e dalle luci diurne DRL. La WN7 è anche il primo modello a sfoggiare il nuovo logo Honda dedicato alle moto elettriche.

Lo schermo TFT è a colori da 5 pollici con connettività Honda RoadSync e presa USB-C. L’illuminazione è full LED, gli indicatori di direzione dispongono della funzione di disattivazione automatica e del sistema ESS per la segnalazione di frenata d’emergenza. La Smart Key consente di utilizzare la moto senza estrarre la chiave dalla tasca.

Con una lunghezza di 2.156 mm, altezza di 1.085 mm e peso in ordine di marcia di 217 kg, la WN7 si propone come una moto accessibile ma tecnologicamente avanzata. L’altezza sella di 800 mm ne facilita l’uso anche ai meno esperti, mentre la posizione di guida la rende adatta sia alla città sia ai percorsi extraurbani.

La Honda WN7 rappresenta un passo decisivo nel percorso verso la mobilità elettrica del marchio giapponese. Sintesi tra tradizione e innovazione, unisce la cura tecnica e la qualità costruttiva tipiche di Honda con una nuova interpretazione della guida su due ruote, più silenziosa, sostenibile e vicina alla natura. Il futuro delle moto elettriche secondo Honda inizia da qui, con il vento come compagno di viaggio.

Honda WN7 (2026)
Tutto su

Honda WN7 (2026)

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 15.190 €
  • Potenza 18 kw
  • Peso 217 kg
  • Sella 800 mm
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html