Ultra Bike, la moto elettrica inarrestabile?

Marco Berti Quattrini
Due ruote motrici, in grado di guadare i fiumi e dotata di pneumatici che galleggiano sulla neve. La moto elettrica di ROBO Systems si candida ad essere teoricamente inarrestabile
24 maggio 2022

La prima obiezione che è venuta in mente anche a me è stata: "ma se deve essere inarrestabile come la mettiamo quando finisce la batteria?". La risposta è un piccolo a generatore a benzina da 800 W integrato nella moto che permette di ricaricare la batteria ovunque. D'altra parte l'obiettivo di questa moto non è quello di essere a zero emissioni ma di essere inarrestabile. Per riuscirci ha bisogno di una trazione integrale garantita da due motori elettrici, uno per ciascuna ruota. I motori sono da 1kW ciascuno e raggiungono una velocità massima di meno di 50 km/h. Tutto il sistema è stagno per permettere alla Ultra Bike di guadare corsi d'acqua e muoversi sulla neve. 

L'autonomia è di circa 50 km, ma, come detto, grazie a un generatore integrato le batterie possono essere ricaricate in appena un'ora. Nonostante il suo aspetto ingombrante, l'Ultra Bike pesa solo 60 kg. Nelle condizioni per le quali è destinata la leggerezza è una caratteristica indispensabile visto che in caso (probabile) di caduta, il pilota deve essere in grado di sollevare il veicolo in autonomia. 

L'ultima caratteristica stupefacente della ROBO Systems Ultra Bike è il prezzo. Costa meno di 2.000 dollari, per la precisione 1.990 (1.860 euro). 

Caricamento commenti...