Kalkhoff Image 3: una e-bike che non ti fa sudare [VIDEO]

  • di Alex Boyce
Abbiamo provato la Image 3 di Kalkhoff, una e-bike comoda e ben equipaggiata pensata per chi cerca il compromesso tra agilità, comfort e percorrenza per arrivare in ufficio senza sudare
  • di Alex Boyce
9 febbraio 2023

In Italia il marchio Kalkhoff non è molto popolare eppure in Germania è una realtà leader sin dal 1919. Sì, esatto, non abbiamo sbagliato a scrivere: produce biciclette da più di cent'anni. E in questo secolo di attività la sua fama si è costruita soprattutto sulla robustezza e affidabilità. Oggi Kalkhoff fa parte del Gruppo PON bike una delle realtà più grandi in Europa. Per intenderci sono gli stessi di Focus, Santa Cruz, Cervélo e Cannondale giusto per citare alcuni dei brand più famosi che distribuisce. Seguendo quelle che sono le esigenze attuali della clientela, anche Kalkhoff propone un catalogo di e-bike di alta gamma con una spiccata attitudine urban benché divise nelle categorie Trekking, City e All road. La protagonista del nostro test rientra nel secondo gruppo ed è la Image 3, una bicicletta a pedalata assistita studiata per offrire al ciclista una soluzione efficace ed efficiente al commuting con spiccate doti di agilità ma anche di potenza per poter svicolare rapidamente in mezzo al traffico.

Com'è fatta?

La Image 3 che ci è stata data in test ha un telaio di tipo "Wave" ovvero aperto e senza un tubo orizzontale, che offre l'indubbio vantaggio di un facile accesso in sella a chiunque, compreso a chi porti una gonna. A spingerla è la power unit Bosch Performance CX, quindi un sistema ben collaudato e performante. Ha una batteria Power Tube all'interno del tubo diagonale da 625 Wh. Essendo integrata nel telaio può essere caricata sia da montata sia separatamente in casa. Il motore Bosch Performance CX ha 80 Nm di coppia ma ha una programmazione software dedicato all'uso in città. Il display è Bosch Intuativa che ha tutte le informazioni necessarie, comprese la distanza, la velocità, la gamma e i livelli di assistenza alla potenza. Il telaio è in alluminio e l'intera costruzione include, nella versione da noi testata, parafanghi, un portapacchi e luci led per un pacchetto da utilitaria full optional. Sulle ruote da 28" vengono montati pneumatici Schwalble Energizer che sono un'ottima scelta per le superfici variegate delle città e hanno anche una bassa resistenza al rotolamento. Il cambio è lo Shimano Nexus a 8 velocità integrato nel mozzo e ha la comodità di consentire le cambiate anche quando si è fermi e questo riteniamo sia essenziale in un ambiente cittadino affollato dove spesso devi fermarti e ripartire per un imprevisto o un semaforo. La Image 3 ha anche una serratura incorporata che immobilizza la bicicletta per brevi periodi.

Scheda tecnica

  • Telaio - Alu

  • Motore - Bosch 250w 80Nm

  • Batteria - 620Wh

  • Ruote - 28” Shurman Craft

  • Sistema Transmissione - Shimano Nexus 8v

  • Freni - Shimano

  • Forcella - Suntour 80mm

  • Peso - 25 kg

  • Prezzo - €2500-€4000

Come va?

Per prima cosa salire e scendere è molto facile grazie al design del telaio aperto che si dimostra una scelta azzeccata specie quando ci dobbiamo muovere in spazi ristretti. Immaginiamo ad esempio le rastrelliere di una stazione. La Image 3 non è certo l'unica e-bike ad offrirlo, anzi, ma lo abbiamo apprezzato. Il motore, sebbene sia lo stesso utilizzato sulle e-mountain bike e sia quindi robusto e prestante, ha una taratura totalmente diversa gestita del software e consente di raggiungere rapidamente i 25 km/h e soprattutto mantenere questa velocità senza spingere troppo forte e di conseguenza sudare prima di arrivare in ufficio o al nostro appuntamento galante. L'obiettivo di questa programmazione è stato il massimo comfort. Con lo stesso scopo si è adottato una forcella ammortizzata così come la sella che grazie al reggisella ammortizzato assorbe eventuali vibrazioni e urti. Si rivela utile specie se pedaliamo sui sampietrini. La frenata è potente grazie all'impianto idraulico di Shimano e aggiunta all'ottima accelerazione rende la guida nervosa in mezzo al traffico più facile e rapida. Quando si imbocca la pista ciclabile l'esperienza diventa più fluida e la Image 3 si rivela anche più agile di quanto pensassimo. La posizione di guida è confortevole ma non vecchio stile e offre comunque al ciclista una sensazione di dinamicità e di essere pronti per qualsiasi cosa.

Conclusione

A seconda del livello di costruzione scelto il prezzo della Image 3 varia dai 2500 ai 4000 euro ed entra perciò in un segmento di mercato competitivo con soluzioni che come abbiamo visto sono molto funzionali. La riteniamo una proposta ideale per chi magari vuole sostituire il ciclomotore per muoversi in città mantenendosi anche più in forma. Il nostro test è stato rapido, ma pensiamo che utilizzandola per il commuting richiederebbe forse solo due o tre ricariche settimanali. Qualsiasi ciclista a prescindere dalla sua esperienza e dal suo allenamento troverà l'assistenza offerta dal motore più che sufficiente a muoversi agilmente senza dover ricorrere ad una doccia dopo ogni giro. Il look è alla moda, la guida è fluida, la dotazione molto funzionale: in poche parole la Kalkhoof Image 3 è una bici sicuramente da prendere in considerazione per chi cerca una e-bike con cui muoversi ogni giorno in città.

Caricamento commenti...