EICMA 2021, le novità: TERRA VR|46, l'eBike concepita a Tavullia

Marco Berti Quattrini
Ad EICMA oltre a Valentino Rossi in carne ed ossa ci sono VR46 un po' dovunque, anche su una eBike in tiratura limitata a soli 46 esemplari
26 novembre 2021

TERRA VR|46 trasla nel mondo delle eBike la passione della MotoGP. Nasce tra Tavullia e Bologna, tra la terra di Valentino Rossi e la sede di MT Distribution che si è occupato dell’ingegnerizzazione e design del telaio e della bici. L'obiettivo era quello di creare un prodotto destinato a un target esigente puntando sulla qualità progettuale Made in Italy e sulla  scelta dei componenti, selezionati direttamente con le case madri dei più importati e prestigiosi brand del settore (Bosch, Pirelli, Sram/Rock Shox, Fulcrum, Ohlins, Crankbrothers, Technomousse e Ochain).

Il telaio in alluminio idroformato 6061 - T6 p stato interamente studiato e progettato in Italia. Particolare attenzione è stata dedicata alle quote geometrie, posizionando la sella in modo da garantire un'ottima posizione di guida anche con pendenze impegnative. Grazie al sistema flipchip posizionato sul fulcro inferiore dell’ammortizzatore, è possibile inoltre trasformare la geometria della bici, passando da una All-Mountain a una E-Enduro. È infatti possibile variare l'angolo di sterzo da 65.5° a 64.5°, oltre ad abbassare il movimento centrale si abbassa di ben 12mm a tutto vantaggio delle performance in discesa.

 È stato Inoltre scelto di utilizzare cuscinetti di grandi dimensioni insieme a perni passanti sovradimensionati a tutto vantaggio della rigidità torsionale di tutto il telaio. Il passaggio cavi è completamente integrato questo oltre a garantire protezione da possibili urti migliora il design della bici. Le linee infatti sono un altro elemento molto curato. Il nero lucido è dominante e mette in grande risalto l’iconico giallo VR|46.

TERRA VR|46 sarà lanciata sul mercato in due versioni: Premium o Limited Edition, prodotta  in 46 pezzi numerata e fornita con certificato esclusivo firmato da Valentino Rossi. L'allestimento prevede componenti wireless e in carbonio.

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now