e_mob, il festival della mobilità sostenibile a Milano dal 26 al 28 settembre

e_mob, il festival della mobilità sostenibile a Milano dal 26 al 28 settembre
Marco Berti Quattrini
Lo scopo di e_mob è la diffusione della mobilità elettrica e la divulgazione delle conoscenze e delle esperienze che possono favorirla
12 settembre 2019

e_mob arriva alla 3° edizione. Il Festival dell’eMobility in calendario a Palazzo Lombardia di Milano dal giovedì 26 a sabato 28 settembre 2019 prevede un fittissimo programma di eventi e incontri. Il panorama della mobilità elettrica sta cambiando a una velocità che neanche gli operatori riescono a cogliere interamente. Da qui nasce la necessità di un continuo confronto tra aziende, istituzioni e i cittadini. Lo confermano le vendite in forte crescita dei veicoli di tutti i comparti della mobilità, un trend che secondo le previsioni aumenterà esponenzialmente nei prossimi anni. Basta pensare che se dal 2009 ad oggi sono state immatricolate circa 10mila auto elettriche si prevede che entro la fine del 2020 si raggiungano le 70mila unità. Un vero e proprio boom elettrico che andrà di pari passo ai servizi di ricarica domestici e pubblici. Amministrazioni e fornitori energetici hanno l’obbligo di tenere il passo della domanda. 

Con il previsto aumento del parco circolante a batterie la sfida della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica è elaborare soluzioni concrete per rendere la mobilità elettrica usufruibile in modo facile e vantaggioso. E si torna allora alla necessità di pianificare a livello sovraregionale il completamento della rete di ricarica: le Regioni del Bacino Padano, coinvolte dalla Lombardia ad e_mob, esporranno le azioni condivise per lo sviluppo di una rete di ricarica su itinerari di lunga percorrenza.

Il Comune di Milano illustrerà i progetti per portare a oltre 1.000 le colonnine urbane e, insieme ad ATM, per favorire il trasporto pubblico a zero emissioni e lo sharing elettrico. A illustrarli sarà l’assessore alla Mobilità Marco Granelli: “questo è un momento strategico per la mobilità elettrica. Percepiamo chiaramente un salto di sensibilità da parte dei cittadini e di qualità da parte degli operatori e fornitori. Sono vincenti le politiche sulla mobilità urbana come propulsore, le nuove tecnologie per esempio sui veicoli e sui sistemi di ricarica elettrica a spingere in avanti, ma anche momenti come questo di e_mob, per questo ringrazio gli organizzatori degli eventi delle prossime settimane. Stiamo lavorando perché la qualità della vita e dell'aria nelle nostre città migliori sempre di più ed è interessante un costante confronto fra pratiche e esperienze". 

Altri progetti “elettrici” svelati a e_mob saranno quelli di Torino e Bologna, nonché le buone pratiche emerse dalla consultazione delle oltre 130 amministrazioni aderenti alla Carta Metropolitana della Mobilità Elettrica. Si parlerà anche di Olimpiadi e verrà presentata la piattaforma per una “Mobilità Olimpionica a basso impatto ambientale”, un decalogo elaborato dagli esperti della comunità di e_mob per rendere carbon free i Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina del 2026.
 

​​​​​​​Soluzioni virtuose per l'elettromobilità

Si dibatterà anche su come agevolare la diffusione dei veicoli a emissioni zero nella distribuzione urbana delle merci, nella mobilità di condivisa e nei mezzi destinati a coprire il cosiddetto ultimo miglio. Addentrandoci più nel tecnico si parlerà anche della possibile seconda vita delle batterie e della formazione delle nuove professionalità che stanno nascendo intorno ai mezzi elettrici.

Nella giornata inaugurale verranno anche illustrate le strategie di elettrificazione di FCA e PSA, alle quali si aggiungeranno quelle di Nissan, Renault, Jaguar, Volvo e Volkswagen nell'incontro pubblico di sabato mattina. Di interesse è anche la presentazione di Bosch, azienda leader nel settore della mobilità che presenterà le soluzioni innovative nel campo dell’elettrificazione dei veicoli.

Un Festival da vivere

In Piazza Città di Lombardia si potranno ammirare veicoli elettrici attuali e futuri, molti dei quali in prova. FCA sarà rappresentata dal concept urbano Fiat Centoventi e dalla Jeep Compass, ibrida plug-in per muoversi a emissioni zero in città senza limitare i viaggi avventura. Il Gruppo PSA risponde con due delle novità più attese del futuro prossimo, la Peugeot e-208 e l’Opel Corsa-e, affiancate dall’innovativa DS 3 Crossback e-Tense. Da vedere ci saranno anche la Jaguar E-Pace, suv sportivo da 400 CV, le proposte di Volvo e la variante elettrica dell'auto di riferimento del segmento C, la Volkswagen e-Golf.

In esposizione si ammireranno, inoltre, le vetture già consacrate dal mercato e nate dall’alleanza Nissan-Renault. Il marchio giapponese esporrà la Leaf nella variante con batterie da 40 kWh e il minivan Evalia a 7 posti con pari capacità energetica, mentre la Régie svelerà la nuova Zoe con accumulatori da 41 kWh affiancata dalla piccola Twizy e dalla Kangoo Z.E., ideale anche per la distribuzione dell’ultimo miglio. A rappresentare il trasporto merci saranno pure l’atteso Fiat Ducato Electric e il camion a batterie della Ninivirta Transport. Sarà, inoltre, l’occasione per presentare le nuove bici elettriche di BikeMi, appuntamento il 26 settembre alle ore 13 con Comune di Milano, Atm e Clear Channel.

 

Due ruote e sharing

Le due ruote elettriche e la sharing mobility avranno ampio spazio a e_mob. eBike, scooter e monopattini elettrici sono sempre più protagonisti e all’emobility festival parteciperanno Askoll e Niu, i due marchi leader del settore. Entrambi saranno presenti con i modelli della loro gamma disponibili al pubblico per test ride. Anche Bosch porterà bici a pedalata assistita per mettere in sella chi dei visitatori lo desidererà. Non poteva mancare una rappresentanza anche della share mobility che ormai nelle 2 ruote è quasi al 100% green. A e_mob sarà presente anche MiMoto insieme ai car sharing Share Now e dal sistema E-Vai, primo servizio di condivisione regionale attivo in Lombardia.

Intrattenimenti per piccoli e grandi

Tante anche le iniziative per i ragazzi delle scuole, futuri fruitori della mobilità elettrica, promosse da A2A, ATM ed Edison. Si tratta di laboratori, giochi educational e altri intrattenimenti per far apprendere ai giovani, in modo divertente, il ciclo virtuoso della mobilità elettrica partendo dalla produzione di energia "pulita" fino all'assenza di emissioni allo scarico dei veicoli. Tra gli incontri citiamo il workshop di ATM (26 e 27 settembre, ore 10) “Il trasporto elettrico a Milano, dalle origini ad oggi”

A chiudere e_mob 2019 sarà il raduno di veicoli elettrici di sabato 28, un'adunata allegra e silenziosa sarà possibile incontrare chi ha scelto di muoversi a emissioni zero. Un impegno premiato con buoni per la ricarica al partecipante arrivato da più lontano, di quello più anziano e di quello con più chilometri sul contachilometri. 

Argomenti