Cosa c'entra la famiglia Agnelli con la mobilità l'elettrica su due ruote?

Cosa c'entra la famiglia Agnelli con la mobilità l'elettrica su due ruote?
Avete presente Ultraviolette e la sua F77? Exor, la holding finanziaria della famiglia Agnelli ha investito 10 milioni di euro per finanziare la start up elettrica indiana
31 agosto 2022

Ulteriore passo nella finanza e nell'industria indiana per Exor, la holding finanziaria controllata dalla famiglia Agnelli: tramite un aumento di capitale del 3,5%, entra nella start up indiana Ultraviolette Automotive che sta per immettere sul mercato la sua F77, una moto elettrica sportiva paragonabile per dimensioni e prestazioni a un veicolo termico di circa 250 cc.

 

C'è da dire che Ultraviolette Automotive ha già ricevuto finanziamenti dal colosso indiano TVS e che la stessa Exor aveva investito già nel 2021 circa 70 milioni di euro in TVS Supply Chain Solutions che fa parte, appunto, di TVS Mobility.

L'elettrificazione della mobilità individuale in India è un processo particolarmente caro al Governo Modi che ha varato numerosi provvedimenti di incentivazione per procedere alla sostituzione del parco circolante - almeno quello delle due ruote destinate al commuting - in tempi rapidi. Questo orientamento ha creato le basi per una potenziale enorme espansione del mercato dell'elettrico in India, dove lo stesso Primo Ministro Modi ha tra l'altro recentemente dichiarato di voler rendere il subcontinente autosufficiente nel settore energetico entro i prossimi 25 anni e - per questa via -  i veicoli elettrici potrebbero avere un ruolo chiave.

Ultraviolette Automotive ha da poco reso pre-ordinabile la sua moto elettrica, attraverso un form sul proprio sito, che ricordiamo ha di con un peso dichiarato di 158 kg e una potenza di 33,5 cavalli a 2.250 giri per il suo motore elettrico dalla coppia di 90 Nm alimentato da tre batterie modulari (rimovibili per essere anche ricaricate esternamente al veicolo) dalla capacità massima di 4.2 kWh: performance che spingono la F77 fino a 147 km/h e consentono un'autonomia che può raggiungere i 150 km.

I capitali ricevuti tramite il finanziamento, dichiara Ultraviolette, saranno finalizzato anche a portare le moto Ultraviolette sui mercati internazionali e l'Azienda ha in programma di iniziare i test ride pubblici della F77 a settembre e di lanciare commercialmente in India la moto entro la fine del 2022. al momento non ci sono notizie riguardo un'eventuale esportazione in Europa.

 

Caricamento commenti...