Rally-Raid. Pablo Quintanilla dice Stop!

Rally-Raid. Pablo Quintanilla dice Stop!
“Quintafondo” ha deciso di appendere il casco al chiodo e di considerare chiusa la sua carriera Pro. 2 Volte Campione del Mondo, certamente non scenderà mai dalla Moto, ma se le prenderà ora con maggiore calma
4 giugno 2025

Valparaiso, Cile, 4 Giugno. Quasi quarant’anni, cinque sesti dei quali in Moto. Una carriera da sogno, Pablo Quintanilla è il Pilota che ha fatto sognare un intero continente. Nato a Valparaíso, Cile, “Quintafondo” è una delle figure chiave del fuoristrada sudamericano. Gloria e notorietà sono arrivate con il Rally-Raid. 13 Dakar, tre volte sul podio, due volte Campione del Mondo, 2016 e 2017, Pablo ha esordito alla Dakar con Honda HRC Monster, è diventato Campione del Mondo con Husqvarna, dal 2021 è Pilota ufficiale Honda Monster. Ha vinto in Marocco, Atacama, nei Rally degli Emirati. Ha raccolto l’eredità dell’indimenticabile Carlo De Gavardo e alla Dakar è il cileno più titolato.

Purtroppo, anche incidenti. Come quello che gli impedì di vincere la Dakar al penultimo giorno o quello della Dakar di quest’anno, al KM 133 dell’ottava Tappa. Soccorso da Adrien Van Beveren e Luciano Benavides, Quintanilla riportò una forte commozione cerebrale e una frattura alla spalla. Ha recuperato completamente, ma quello è stato lo switch. Così Pablo Quintanilla, uno degli ultimi eroi della “generazione di mezzo” (tra l’era Coma-Despres e gli attuali fuoriclasse), ha deciso di appendere il casco al chiodo. Smette da Pro, ma non di andare in Moto!

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Pablo Quintanilla. “Un giorno e una decisione molto importanti per me. Ho annunciato il mio ritiro dal motociclismo professionistico dopo 15 anni in cui ho dato il massimo. Ho avuto l'opportunità di vincere due campionati del mondo e di salire sul podio della Dakar 3 volte. Ho realizzato diversi dei miei sogni, cosa di cui vado molto fiero. Gli ultimi anni della mia carriera sono stati un piacere grazie alla partecipazione al team Monster Energy Honda HRC. Lascio il mondo delle moto con un sorriso. Ho vissuto ciò che dovevo vivere, ho incontrato tanti amici lungo la strada e conserverò per sempre quei momenti.”

© Immagini. Honda