Franco Picco. La sua Storia è ora un libro

Franco Picco. La sua Storia è ora un libro
Piero Batini
  • di Piero Batini
È uscito ed è stato presentato dall’”Autore”, Franco Picco. Storie Straordinarie dalle mie Dakar. È la Storia di… storie di 30 Dakar, di una carriera diventata vita e dedicata a quella passione conosciuta per caso e con diffidenza…
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
24 gennaio 2024

Verona, 23 Gennaio 2024. Quando le Dakar erano fuoco di passione originale e travolgente, sono comparsi uomini che hanno infiammato l’immaginario collettivo. Autentici personaggi, eroi, gladiatori delle arene del Deserto e dell’Avventura imbattibili, esemplari, immaginifici. Senz’altro Cyril Neveu. Fenouil, Hubert Auriol, tanto per fare dei nomi che sono la prima leggenda assoluta. Sono stati uomini che hanno cambiato per sempre il Mondo dell’avventura motoristica, che hanno lasciato nel Rally-Raid impronta e imprinting sensazionali. Poi è arrivato l’eroe italiano, Franco Picco, e l’Italia della passione della Parigi-Dakar è esplosa.

È l’anno 1985, l’edizione è la settima, Parigi-Algeri-Dakar. Al termine di un inferno di 22 giorni di gara e 17 tappe, sul podio del Lago Rosa salgono Gaston Rahier, Jean-Claude Olivier e Franco Picco, oggi si direbbe un rookie. È la consacrazione dell’Italia alla Dakar, un boato di passione collettiva che voi umani non potete neanche immaginare. Lì inizia una Storia che abbiamo tutti nel cuore.

Prima è l’eroe solitario che rincorre e scrive la sua storia poi, con l’arrivo di Edi Orioli, è l’Italia che si spacca in due. Da una parte i tifosi di Franco, dall’altra i sostenitori di Edi. Tutti noi ci siamo visti “costretti” a stare da una parte o dall’altra, difficilissimo essere super partes quando c’è un traino viscerale e così irresistibile di delirio passionale.

Finalmente Franco Picco si decide a raccontarci la Storia delle sue 30 Dakar. Per la precisione, ma vado a memoria perché qui si parla si sensazioni, di emozioni, 29 su due, 4 e 6 ruote, e una, l’ultima in ordine di tempo… a piedi, l’esperienza nel ruolo di Team Manager. Franco affida le sue storie alla penna di Massimo Tamburelli e di Matteo Aramini e nasce, va sulla carta e esce Franco Picco – Storie Straordinarie dalle mie Dakar, MBE Univers Edizioni.

Io conosco gran parte della storia, ero “schierato” già allora, ho ordinato il libro. Non ve ne parlo prima di averlo letto, ma so già che, una volta trovato nella cassetta della posta, sarà una speciale tutta d’un fiato. E allora vi farò sapere…

© Immagini Univers Edizioni - DPPI Milagro

Ultime da Dakar