Dakar. E una Gran Bella Storia, che Fonde Passato e Presente?

Piero Batini
  • di Piero Batini
È la storia dei Winkler. Padre Aldo e figlio Andy. Un pioniere e il figlio contagiato, la riunione ideale, e sentimentale, nella Dakar corsa insieme lo scorso anno
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
30 dicembre 2022

Yanbu, 30 Dicembre. Aldo Winkler è sempre stato uno dei miei miti. Per tante ragioni. La prima è perché parla poco (e lascia parlare i fatti), la seconda perché ha sempre avuto una passione smisurata per la Dakar, per l’Africa, per l’avventura in Moto. La terza non la so nemmeno io, dev’essere l’insieme delle due prime e di una particolare attitudine all’attenzione, alla discrezione e al rispetto. Cose d’altri tempi che oggi diventano luci fortissime, insomma.

Andy, al secolo Andrea Filiberto, lo conosco appena, diciamo che l’ho intravisto e intra… sentito. Ha un passato e un’esperienza di Motociclismo più aggressiva, il Motocross, nella quale si è lanciato con tutta la forza di una passione “genetica” più la componente personale. Ci ha anche sbattuto il naso, come si dice, perché quando si è generosi si corre anche qualche rischio, ea fatturare sono gli ospedali. Padre Aldo ha raccolto l’esperienza di una rete aziendale formidabile, Nital e altre, non sto neanche a raccogliere i dati, figlio Andy ora è al fianco del padre e ha già messo la freccia…

Padre e figlio avevano un desiderio: correre la Dakar insieme. Non facile, anzi difficile. E una volta, un paio di anni fa, l’esperto e coriaceo Aldo era stato anche “rifiutato” dall’anfitrione ASO. Poi lo scorso anno è andata. Entrambi schierati alla partenza con un solo obiettivo: tagliare il traguardo d’arrivo insieme. Altra cosa non facile singolarmente, figuriamoci in due. Invece, in due ma di quella pasta è un’altra cosa, si può tutto. Non è stato facile, anzi ci sono stati momento quasi drammatici, ma i Winkler padre e figlio, e tutti noi che li seguivamo con malcelata apprensione, ci siamo ritrovati al traguardo di un successo che è più che personale: è di Famiglia.

Tutto questo è in una storia. Un Film concentrato. Andy mi ha raccontato che due ragazzi di Bell, il cui Marchio è distribuito dal Gruppo Winkler (metti che si dica così, ma spero renda l’idea), hanno avuto l’idea di raccogliere tutto il materiale di immagini video e foto e lo hanno riunito in una storia. Una bella storia che ci guardiamo tutti insieme con un bel sentimento.

© Immagini ASO Media, Red Bull Content Pool, DPPI, PB, Winkler

Ultime da Dakar