Ottavo round per la Superbike a Brno

Ottavo round per la Superbike a Brno
Carlo Baldi
Sui saliscendi del circuito della Repubblica Ceca Biaggi si è sempre espresso al massimo e punta quindi a recuperare altri punti nei confronti di Checa. Attenzione però anche a Melandri e a Fabrizio | C. Baldi
7 luglio 2011

 

Il mondiale Superbike fa tappa a Brno e a Biaggi viene quindi offerta la possibilità di accorciare ulteriormente il divario che in classifica lo separa da Checa. In Repubblica Ceca Max ha colto sino ad ora ben dieci vittorie, in tutte le classi nelle quali ha corso, dalla 250 alla 500, dalla MotoGP alla Superbike. Nel campionato delle derivate dalla serie il pilota dell’Aprilia è salito sul podio sette volte nelle otto gare disputate ed il suo peggior piazzamento è il quarto posto ottenuto nel 2008 in gara uno, quando guidava una Ducati privata. Una ghiotta occasione quindi per il Corsaro, per rimettere in discussione un campionato che sembrava saldamente nelle mani di Checa, ma che appare invece estremamente aperto proprio dopo la gara di casa del pilota del team Althea, che al Motorland Aragon ha collezionato la sua prima casella vuota in classifica.

Sembra insomma che il bello di questo mondiale 2011 stia arrivando solo adesso, anche perché Marco Melandri, nonostante abbia dichiarato di voler vivere alla giornata, è a soli 23 punti da Max e a 66 da Carlos e anche a lui Brno piace molto visto che ha vinto su questo tracciato sia in 125 che in 250 e che ha fatto bene anche quando era in MotoGP. Anche il pilota Yamaha tenterà l’assalto della leadership di Checa, che da parte sua non ama invece particolarmente questa pista dove è riuscito a salire sul podio (secondo) solo nel 2009. Ma Carlos sa che se vuole vincere il titolo dovrà lottare su tutti i circuiti ed è quindi pronto a respingere gli attacchi dei suoi due rivali e difficilmente ripeterà l’errore di Alcaniz dove è caduto perché non si è saputo accontentare.

Ma i motivi di interesse legati al prossimo weekend non sono solo al vertice della classifica e saranno in molti a tentare il gran colpo che potrebbe dare un valore diverso all’intera stagione. Ci riferiamo in particolare a Michel Fabrizio al quale il tracciato della repubblica Ceca è sempre stato favorevole. Michel ha conquistato qui il suo primo podio in Superbike nel 2006 (i suoi tifosi hanno ancora negli occhi il sorpasso ad Haga all’ultima curva che gli valse il terzo posto dopo una rimonta eccezionale) e quest’anno cercherà di riportare la Suzuki sul primo gradino del podio. Sarebbe un evento da ricordare per la casa di Hamamatsu che non vince a Brno dal 2007 quando fu Biaggi a tagliare per primo il traguardo in gara due.

Quell’anno gara uno vide la vittoria di James Toseland che è purtroppo ancora alle prese con il suo polso destro, gravemente danneggiato dalla caduta nelle prove disputate a Febbraio al Motorland Aragon. Toseland a Brno scenderà in pista nelle libere di venerdì mattina per capire se è in grado di correre o se invece deve lasciare ancora la sua S1000RR nelle mani di Lorenzo Lanzi. E parlando di infortunati ricordiamo che Johnny Rea verrà sostituito dalla giovane speranza inglese Alex Lowes, ventenne di belle speranze che gareggia nel British Superbike. Anche l’infortunio di Rea, purtroppo, non è di poco conto e difficilmente vedremo in pista il pilota inglese del team Castrol Honda prima della pausa estiva. Si parla si Silverstone, ma ci sembra più realistico attendere invece le gare del Nurburgring per salutare il ritorno in pista di Rea.

Tornando alla BMW, il team ufficiale schiererà il solo Haslam, vista l’indisponibilità di Corser per il quale non si conoscono ancora i tempi di recupero. Leon è reduce dal Festival of Speed di Goodwood, in Inghilterra, dove ha potuto sfilare al fianco di autentici miti del passato come Stirling Moss e John Surtees. Un po di felicità e di svago per il figlio di Ron “Rocket” Haslam che quest’anno non ha avuto molti motivi per gioire in una stagione ben diversa da quella che leon si poteva immaginare. L’unico che sorride in casa BMW è il nostro Ayrton Badovini, un altro pilota che a Brno si trova a proprio agio viste le sue due vittorie in Superstock 1000 nel 2006 e lo scorso anno. I tempi sembrano ormai maturi per il pilota di Biella per un podio che premierebbe il grande lavoro del team BMW Italia.

L’ottava prova del mondiale Superbike ci dirà a che punto è la Kawasaki nello sviluppo della nuova Ninja ZX 10R che in Spagna ha dimostrato di essere migliorata moltissimo e di poter ormai competere per una delle prime cinque posizioni. Brno è il circuito di casa per Jakub Smrz che però su questa pista ha ottenuto poche soddisfazioni e molte cadute. Il miglior risultato per Kuba è stato il sesto posto del 2009 al quale però fanno da contraltare ben quattro cadute (una nel 2007, una nel 2008 e due lo scorso anno). Visto come sono andate le cose in Spagna, per il pilota della Repubblica Ceca s'impone una prestazione in contro tendenza affinché l’aria nel team Effenberg Liberty non si faccia per lui troppo pesante.

L’italiano Matteo Baiocco e l’ungherese Viktor Kispataki gareggeranno in Superbike come wild card portando così a 22 il numero di partenti nella classe maggiore.

Nella Superstock 1000 FIM Cup dove invece i piloti non mancano, potremo salutare l’arrivo di Ferruccio Lamborghini che salirà sulla Honda del team Ten Kate Junior lasciata libera da Luca Verdini. Lamborgini, che partecipa al CIV con una Moto2, avrà così finalmente modo di mettersi in mostra ad una platea internazionale per confermare quanto di buono aveva fatto vedere negli anni passati.

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