Calendario provvisorio SBK 2013

Calendario provvisorio SBK 2013
Carlo Baldi
Tre trasferte intercontinentali oltre a quella in Russia. Due sole gare in Italia, a Monza e Imola. Ancora una gara da assegnare (Brno?) e l’incertezza Portimao | C. Baldi
6 ottobre 2012

Punti chiave

 

E’ stato da poco diramato il calendario provvisorio del campionato mondiale eni FIM Superbike 2013. Quindici round per un campionato che inizierà il 24 febbraio a Phillip Island e si concluderà a Jerez in Spagna il 20 Ottobre. Confermata la novità India, il calendario sembra finalmente tener conto delle condizioni climatiche nei vari circuiti, visto che ad esempio il torrido circuito di Aragon ospiterà le gare delle derivate dalla serie non più a Giugno ma ad inizio Aprile. Cancellata Misano, le gare in Italia restano a Monza e a Imola, quest’ultima spostata a Giugno. A Giugno si dovrebbe correre anche a Portimao anche se il condizionale è d’obbligo viste le precarie condizioni economiche del bellissimo circuito portoghese. E sempre a Giugno (mese intenso per la SBK 2013 con ben tre gare) ci sarà un round ancora da assegnare e sono in molti a pensare che potrebbe essere il circuito di Brno, momentaneamente escluso, il teatro delle gare del 23 Giugno. Come previsto l’appuntamento USA si sposta da Salt Lake City a Laguna Seca.

Questo il calendario provvisorio di un campionato che attualmente ha più dubbi che sicurezze, sconvolto dalla decisione di Bridgepoint di assegnare la gestione di GP e SBK alla Dorna a svantaggio di Infront Motorsport il cui futuro appare decisamente incerto. Al momento non si hanno dichiarazioni ufficiali a commento del comunicato con il quale Bridgepoint annunciava lo storico cambiamento. Ezpeleta non arriverà a Magny Cours e non si hanno sicurezze nemmeno da parte di Infront, visto che Paolo Flammini non ha ancora confermato la su presenza. Al momento in Superbike si viaggia quindi a luci spente in attesa di notizie certe che possano tranquillizzare team, piloti ed addetti ai lavori. Intanto dobbiamo rilevare la presenza nel paddock ed in sala stampa di Alberto Porta, che sta esplorando questo mondo completamente nuovo per il gruppo Mediaset.


Calendario 2013


24 Febbraio - Australia – Phillip Island
10 Marzo – India – Buddh Circuit
7 Aprile – Spagna – Aragon
28 Aprile – The Netherlands – Assen
12 Maggio – Italia – Monza
26 Maggio – UK – Donington
9 Giugno – Portogallo – Portimao (da confermare)
23 Giugno – TBA – TBA (da assegnare)
30 Giugno – Italia – Imola
21 Luglio – Russia – Moscow Raceway
4 Agosto – UK – Silverstone
1 Settembre – Germania – Nurburgring
29 Settembre – USA – Laguna Seca
6 Ottobre – Francia – Magny Cours
20 Ottobre – Spagna – Jerez