Ufficiale: Davide Brivio e Alpine si separano a fine 2023: "Grazie di aver assecondato i miei desideri"...

Ufficiale: Davide Brivio e Alpine si separano a fine 2023: "Grazie di aver assecondato i miei desideri"...
L'ex team manager di Yamaha e Suzuki è di nuovo libero dopo aver anzitempo concluso la sua avventura in Formula 1. Si aprono le porte di Honda HRC?
12 dicembre 2023

Appena due settimane fa aveva smentito le voci sul suo passaggio in HRC: "Sto bene in Alpine e nessuno mi ha cercato". Questa sera è però arrivato il comunicato ufficiale che sancisce la rottura anticipata del contratto tra Davide Brivio e il team Alpine di F1.

"Dopo tre anni di collaborazione Alpine Racing si separa di comune accordo dal Direttore dei Progetti di Espansione delle Corse Davide Brivio alla fine dell'anno - si legge nel comunicato, e poi - lasciando l'italiano libero di perseguire altre opportunità di carriera".

Viene naturale pensare ad HRC visto che la voce corre da un po' di tempo: peraltro molti hanno visto anche nell'ingaggio di Luca Marini un segnale in questa direzione.

Ma queste al momento sono supposizioni, restiamo ai fatti. 

"È finita la collaborazione triennale con Davide - si legge ancora nel comunicato -, che si è unito al team in vista della stagione del Campionato del mondo di Formula 1 FIA 2021 come Racing director. Da allora, Davide ha assunto il ruolo di Direttore dei progetti di espansione delle corse, che includevano la gestione di successo dell'Alpine Academy, il programma per giovani piloti del team".

Le parole di Brivio

Queste le parole di Brivio: "È stato un capitolo di cui sono orgoglioso questo della Formula 1 con Alpine. Vorrei ringraziare Alpine per l'opportunità di sperimentare la Formula 1, che era il mio desiderio e anche per la possibilità di trasmettere parte della mia esperienza nel motorsport ai suoi giovani piloti dell'Alpine Academy".

"Auguro il meglio al team e all’Academy per il futuro e sono sicuro che vedremo molti giovani piloti raggiungere risultati fantastici nella loro carriera. Giocare una piccola parte in parte di questo successo sarà sicuramente qualcosa che apprezzerò".

Poi la frase che potrebbe aprire al suo ritorno in MotoGP: "Sono grato ad Alpine per aver accolto il mio desiderio di perseguire altre opportunità che potrebbero (e spero che si presentino) in futuro”.

"Sotto la guida e l’esperienza di Davide nel motorsport - prosegue il comunicato -, l’Academy ha sviluppato giovani piloti in varie discipline del motorsport e ha visto opportunità regolari in Formula 1 nelle ultime due stagioni, più recentemente con l’apparizione di Jack Doohan nelle prove libere 1 ad Abu Dhabi. Il team ringrazia Davide per il suo impegno durante la sua permanenza all'Alpine e gli augura il meglio per la sua futura carriera. Julian Rouse continuerà a supervisionare il programma dell’Alpine Academy, che entrerà nel suo nono anno nel 2024 e attualmente comprende nove piloti di otto nazionalità, che abbracciano quattro diverse serie dalla FIA Formula 2 fino al Karting europeo, e continua a svolgere un ruolo centrale nel Progetto alpino".

Bruno Famin, VP Motorsports Alpine Racing: “Innanzitutto, vorremmo ringraziare Davide per il suo duro lavoro e il suo impegno nelle ultime tre stagioni. La sua esperienza negli sport motoristici è stata estremamente preziosa, soprattutto nello sviluppo e nella progressione dell'Accademia Alpine. Il desiderio di Davide è quello di lasciare Alpine per perseguire altre opportunità e noi abbiamo accettato il suo desiderio concordando di comune accordo di separarci. Gli estendiamo i nostri migliori auguri per il suo prossimo capitolo di una carriera già impressionante negli sport motoristici”.