MotoGP 2023. Pit Beirer (KTM): "Nel 2023 Honda ha vinto una gara e noi no, perché non abbiamo nuove concessioni?"

MotoGP 2023. Pit Beirer (KTM): "Nel 2023 Honda ha vinto una gara e noi no, perché non abbiamo nuove concessioni?"
  • di Raul Martini
Il direttore del motorsport di KTM ha sollevato un dubbio riguardo al nuovo sistema di concessioni organizzato da Dorna per permettere il recupero delle Case giapponesi
  • di Raul Martini
12 dicembre 2023

KTM ha chiuso il 2023 con Brad Binder (neo sposo) al quarto posto in classifica, con due vittorie nella Sprint ma senza vittorie nelle gare lunghe.

Gare lunghe che sono state vinte per 17 volte da Ducati, da Aprilia una da Honda.

Nel frattempo, per permettere il recupero delle Case giapponesi, Dorna ha stilato e fatto approvare delle nuove concessioni (qui invece potete trovare l'analisi dell'ingegner Bernardelle).

Sull'argomento concessioni è intervenuto il direttore del motorsport di KTM, cioè Pit Beirer: “I produttori sono ora classificati in quattro gruppi - ha detto a Speedweek -, in base ai loro risultati. E se hai troppi pochi punti, in futuro potrai ottenere più o meno concessioni durante la stagione”.

Lo abbiamo accettato - ha aggiunto Beirer - per il bene del campionato e perché ovviamente aiuta il promotore Dorna".

Poi il dubbio: "La Honda ha vinto una gara nel 2023, noi no. Perché non abbiamo nuove concessioni? Honda avrebbe dovuto investire tempo e denaro nello sviluppo delle moto invece che negli stipendi dei piloti" ha detto ancora il direttore di KTM.

 

Poi un attacco anche a Ducati: "Ci sono otto Ducati in griglia, non vedo perché abbiano bisogno di una nona moto con una wild card, stanno diventando i grandi martiri. Comunque Ducati ha fatto un ottimo lavoro, ne ho parlato molto spesso nelle mie recenti interviste" ha concluso Beirer.

Caricamento commenti...