Nico intervista Ago: il feeling del pilota conta ancora in MotoGP? [VIDEO]

Oppure è stato superato dai controlli elettronici? Una chiacchierata con il quindici volte iridato sull’intesa perfetta che ogni pilota cerca con la sua moto, necessaria per raggiungere il limite in pista. Bagnaia può ancora ritrovare il feeling perduto?
5 giugno 2025

Giacomo Agostini è sempre interessante da ascoltare, anche se le MotoGP non sono le 500 con le quali correva il quindici volte campione del mondo: oggi elettronica e aerodinamica mettono il pilota in condizione di controllare potenze esagerate, ingestibili - a detta degli stessi ingegneri - senza i controlli. Ma cosa succede se un pilota perde il feeling e la fiducia?

Una volta il pilota guidava i suoi tecnici verso un setting a lui congeniale, c’era ampio spazio per sistemare la propria moto e un pilota poteva - come accadde ad Ago nella stagione 1976 che qui raccontiamo - cambiare addirittura moto da una gara all’altra alla ricerca della prestazione. Il feeling non è misurabile dagli ingegneri: se un pilota lo perde, chi può davvero aiutarlo? Le cose si fanno sempre più difficili…

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese