MotoGP 2026. Paolo Pavesio, Yamaha: “Con Quartararo e Toprak, Yamaha ci crede” [VIDEO]

Il bilancio del primo anno come capo del Motor Racing al posto di Lin Jarvis, dopo dieci anni in Yamaha Europe come direttore marketing e motorport. Stagione lunga, ma soddisfacente. E infine il 2026: Quartararo uno dei pochi top rider, Toprak porta una ventata di entusiasmo
23 dicembre 2025

Con Nico Cereghini, Pavesio fa un bilancio della stagione 2025 in MotoGP, una stagione che definisce faticosa e al limite, con 44 partenze, ma stimolante e soddisfacente. I risultati? Non sono certamente quelli che Yamaha vuole, ma il progresso delle performance è stato evidente: mediamente un secondo meglio del 2024 sul giro secco, che era uno dei talloni d’Achille della M1.

La V4? Andava fatta esordire già quest’anno e nei primi test del 2026 vedremo una moto diversa da quella del primo giorno di Valencia: l’affidabilità c’è, ora stiamo lavorando sulla potenza. Il contributo di Massimo Bartolini alla direzione tecnica e quello di Paolo Campinoti. Il team Pramac da campione del mondo (con Ducati) finisce all’ultimo posto nella classifica dei team, ma era un sacrificio necessario e che darà i suoi frutti.

I piloti? Fabio Quartararo, fuoriclasse esploso con Yamaha e assolutamente da confermare, Toprak che porta una ventata di entusiasmo e di talento, poi Rins e Miller: ecco cosa Paolo si aspetta dalla prossima stagione e cosa immagina per la svolta cruciale del 2027. Infine Liberty, gli americani e le tivù. Ma le bagger no, grazie!

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese