MotoGP, test in Qatar - Valentino Rossi: "Messi meglio del 2019"

MotoGP, test in Qatar - Valentino Rossi: "Messi meglio del 2019"
Giovanni Zamagni
Il commento del Dottore dopo la prima giornata: “Confermate le buone sensazioni della Malesia: siamo più competitivi dell’anno scorso. Rispetto a Vinales, il più veloce, mi manca qualche decimo e soffro un po’ in frenata. Il GP alle 18? Sono favorevole”
22 febbraio 2020

Valentino Rossi, settimo a 0”414 da Alex Rins, commenta il primo dei tre giorni di test in Qatar.

“E’ stata una prima giornata positiva, sia per il tempo sul giro sia e soprattuto per il passo. Sembra che siamo più veloci del 2019: mi manca qualche decimo rispetto a Vinales, il più veloce, ma siamo lì, nel primo gruppo. Sono stato sempre costante: ci manca qualcosa in alcuni punti, soprattuto in frenata, ma possiamo migliorare”.

State lavorando sempre sulla stessa base?

“Qui non abbiamo novità rispetto alla Malesia: questa è la M1 che utilizzeremo nella prima parte della stagione, diciamo almeno fino a Barcellona. Abbiamo ancora qualcosa da provare, ma solo a livello di messa a punto, tipo le sospensioni, però la moto è questa. La sensazione è piuttosto positiva: come a Sepang, sono messo bene nel passo, mi piace guidare la M1, sono a mio agio”.

Valentino Rossi, Monster Energy Yamaha MotoGP
Valentino Rossi, Monster Energy Yamaha MotoGP

 

Che 2020 ti aspetti?

“Mi piacerebbe essere più competitivo del 2019, cercare di lottare per il podio, al massimo per i primi cinque in tutte le gare. Fare più punti, essere più avanti in campionato”.

Cosa pensi dello spostamento di orario dalle 20 alle 18 locali (dalle 18 alle 16 in Italia)?

“Per me non è male. Alle 18 è già buio, ma sarà un pochino più caldo e meno pericoloso. Ma non cambierà più di tanto”.