MotoGP, Misano 2015. Lorenzo: "Ho sbagliato. Ora devo vincere"

MotoGP, Misano 2015. Lorenzo: "Ho sbagliato. Ora devo vincere"
Marco Berti Quattrini
Altri 11 punti persi su Rossi e la vetta sempre più lontana. Giornata da dimenticare per Lorenzo. "La mia strategia per le prossime gare? Vincere, vincere, vincere"
13 settembre 2015

Lorenzo abbattuto da una giornata caotica e con un risultato da dimenticare. L’errore - non prendersi il tempo di far scaldare abbastanza il posteriore - gli è costato 11 punti da Valentino. Il campione spagnolo è in forma strepitosa, come lui stesso conferma “sull’asciutto posso vincere sempre”, ma per uno ragione o per l’altra non riesce recuperare le redini di questa stagione. Il meteo di oggi non gli ha certamente dato una mano.

«All’inizio con l’asciutto credevo di poter vincere la gara scappando, poi è cominciato a piovere sempre di più e siamo dovuti rientrare ai box. Con la moto da bagnato avevo un ritmo simile a quello di Marquez e quando la pista ha iniziato ad asciugarsi Valentino era un po’ più veloce di me, ma più o meno mantenevo il distacco. Ero vicino a Valentino e non volevo rischiare. Neanche lui voleva prendere rischi, per questo abbiamo tardato il secondo cambio. Quando poi sono rientrato in pista con le gomme da asciutto ho visto che gli altri andavano più veloci e allora ho spinto un po’ pensando che stavo perdendo troppo tempo a scaldare le gomme. Sono entrato in curva troppo forte e con la gomma posteriore ancora fredda: ho fatto un errore. Bastava essere un po’ più paziente e andare un po’ piano per non cadere».

23 punti di distacco da Rossi.

«Rimango positivo, non è ancora precluso nulla. Dobbiamo rimanere concentrati e ora la mia strategia, come dicava un allenatore di calcio spagnolo, Luis Aragonés, sarà “vincere vincere e vincere” o quando non è possibile arrivare secondo... dietro a Marquez. Sono in forma e sull’asciutto mi sento di poter vincere in tutte le piste»

Come stai dopo la caduta?

«E’ stata una caduta piuttosto forte, ho battuto la mano destra che si era molto gonfiata, ma ho fatto le radiografie e va tutto bene. Rotolando ho battuto molte volte la testa e mi sono rialzato un po’ confuso, ma ora sto bene».