Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si è discusso più volte di questa possibilità, ma ora è ufficiale: la MotoGP, dal 2027, correrà il Gran Premio d’Australia su un circuito cittadino nel centro di Adelaide, salutando definitivamente Phillip Island.
Con un accordo di sei anni, valido fino al 2032 compreso, la MotoGP correrà sull’Adelaide Street Circuit a partire dalla prossima stagione. Per la prima volta nella storia della MotoGP, un Gran Premio si svolgerà nel centro di una città. Gli organizzatori hanno dichiarato che verranno rispettati tutti gli standard di sicurezza richiesti nell’era moderna di questo sport.
Per quanto riguarda le caratteristiche del tracciato, è stato annunciato che misurerà circa 4.195 metri di lunghezza e sarà composto da 18 curve ricavate tra le strade della città. I piloti potranno raggiungere velocità superiori ai 340 km/h.
Ecco le parole del direttore sportivo della MotoGP:
“Portare la MotoGP ad Adelaide segna una pietra miliare nell'evoluzione del nostro campionato. Questa città ha una reputazione di livello mondiale per i grandi eventi sportivi. L'opportunità di progettare un circuito appositamente costruito sulle sue strade è qualcosa di davvero unico per il nostro sport.
Fin dall'inizio, insieme alla FIM, ci siamo assicurati che sulla sicurezza non ci fossero compromessi. Tutti gli elementi dell'Adelaide Street Circuit sono stati progettati per soddisfare i più alti standard della moderna MotoGP, garantendo ai piloti di poter gareggiare alla massima intensità in totale sicurezza.
L'impegno di Adelaide nei grandi eventi la rende la sede perfetta per il prossimo capitolo della MotoGP in Australia. Siamo incredibilmente entusiasti di presentare qui questo nuovo stile e creare un evento che avvicini ancora di più gli appassionati all'azione. Questa partnership rappresenta un'ambizione coraggiosa sia da parte della MotoGP che dell'Australia. Non potremmo essere più orgogliosi di iniziare questo viaggio insieme”