Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Federazione Motociclistica Italiana rafforza il proprio impegno nella formazione tecnica e sportiva annunciando l'avvio della rete delle Scuole di Motociclismo Certificate FMI dedicate alla disciplina della Velocità. Si tratta di un progetto strutturato che pone al centro il metodo, la qualità e la crescita dei giovani e giovanissimi appassionati, con l'intento di permettere loro di muovere i primi passi nel motociclismo su pista nel miglior modo possibile e nella massima sicurezza.
Il progetto parte dal successo e dalla solida realtà già rappresentata dalle Scuole di Motociclismo Certificate FMI attive nel settore dell'offroad, da tempo un punto di riferimento sul territorio. Per avviare questa nuova rete dedicata alla pista, si è recentemente tenuto il primo incontro ufficiale presso la sede della FMI. L'appuntamento ha visto la partecipazione di numerose Scuole già certificate e di nuove realtà interessate a intraprendere l'iter. Il confronto si è rivelato concreto e molto positivo, rivelandosi fondamentale per definire standard comuni, obiettivi condivisi e una visione chiara volta a rendere sempre più semplice, immediato e sicuro l'accesso allo sport per i più giovani.
L'obiettivo cardine della rete è fornire un riferimento unico e totalmente affidabile a famiglie, bambini e ragazzi che desiderano iniziare la pratica in circuito. Scegliendo la via della certificazione, la FMI trasforma la formazione in un sistema di punti fermi che garantisce scuole riconoscibili, tecnici qualificati, criteri chiari e un percorso ben delineato. Durante l'incontro è stato inoltre sottolineato come la certificazione metta a disposizione delle varie strutture un pacchetto di vantaggi: la presenza e il bagaglio di conoscenze dei Tecnici FMI, importanti coperture assicurative e un supporto diretto in termini di comunicazione.
A testimoniare la rilevanza del progetto per la Federazione, l'incontro ha registrato una folta presenza dei vertici tecnici e sportivi. Oltre ai rappresentanti delle Scuole, per Federmoto sono intervenuti il Coordinatore della Direzione Tecnica Raffaele Prisco, il Coordinatore della Direzione Sportiva Simone Folgori, i Consiglieri Federali Alessandro Maccioni e Armando Sponga (che ricoprono rispettivamente anche i ruoli di Coordinatore e membro della Commissione Sviluppo Attività Sportive), il Responsabile Minimoto e CIV Junior Marzio Leoncini, il Direttore Tecnico Velocità Roberto Sassone e il Tecnico FMI Velocità Livio Bellone.
A margine dell'iniziativa, il Presidente FMI Giovanni Copioli ha ribadito la missione della Federazione: "Il nostro impegno nella diffusione e promozione del Motociclismo non si ferma mai. Con l’iniziativa nella Velocità della rete delle Scuole di Motociclismo Certificate puntiamo a facilitare sempre di più l’accesso al nostro mondo per bambini e famiglie, in modo tale da creare una base sempre più ampia di appassionati e praticanti, che possa quindi garantire il miglior futuro possibile al nostro sport".
Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Raffaele Prisco, Coordinatore Direzione Tecnica FMI, che ha espresso grande soddisfazione per la risposta delle realtà presenti, sottolineando come il ruolo delle Scuole certificate sia centrale come polo di aggregazione e promozione sul territorio, unito alla fornitura di formatori adeguati e altissimi standard di sicurezza garantiti dalla Federazione.
Quello della rete Velocità è un progetto aperto e in continuo divenire, qualunque Moto Club ha infatti la possibilità di richiedere informazioni e avviare l'iter per diventare una Scuola di Motociclismo Certificata FMI inviando una candidatura all'indirizzo e-mail scuole.velocita@federmoto.it., la Federazione ha infine comunicato che un elenco ufficiale delle Scuole sarà divulgato prossimamente.