MotoGP 2026. Marco Bezzecchi: "Sarebbe bello dimagrire mangiando Nutella. Mercato? Ci penserò poi, anche se potrei sfruttare questo momento a mio favore"

MotoGP 2026. Marco Bezzecchi: "Sarebbe bello dimagrire mangiando Nutella. Mercato? Ci penserò poi, anche se potrei sfruttare questo momento a mio favore"
Il Bez tra la fame di vittoria, il rapporto speciale con la Casa di Noale e una battuta sulla Nutella che nasconde una grande verità
15 gennaio 2026

L'Aprilia ha presentato negli studi Sky a Milano la nuova RS GP-26 con cui Marco Bezzecchi e il suo compagno di squadra, Jorge Martin, correranno la prossima stagione.

Dopo aver concluso una stagione in continua crescita, il pilota romagnolo è pronto per dare il massimo e per continuare ad ottenere risultati anche nel 2026.

Dopo aver svelato la moto, il pilota ha risposto ad alcune domande, qui di seguito.

Rivola ha detto che il mercato è già cominciato ed è probabile che tu sia tra i più ricercati: cosa ti induce a continuare questo “matrimonio” con Aprilia e cosa invece potrebbe farti cambiare?
“Difficile rispondere. Il mio obiettivo è pensarci più avanti, anche se ora potrei sfruttare questo momento a mio favore. Ora voglio solo girare in moto: tutto il resto viene di conseguenza”

La moto che hai guidato a Valencia è la migliore che tu abbia mai guidato?
“Se devo dirlo, è la Mahindra in Moto3: aveva un telaio devastante, era una gran moto, non a caso ce l’ho in casa. Ci metto anche la RS GP-25”

Qual è l’aspetto che ti ha colpito di più in Aprilia nel 2025?
“La cosa che mi ha emozionato di più è stata la prima volta in azienda, poco dopo aver firmato il contratto. Vedere tutti i ragazzi al lavoro, la loro voglia di vedermi girare, mi ha colpito profondamente, soprattutto dato che arrivavo da una stagione difficile. Tornando poco fa, a fine stagione, ho visto lo stesso orgoglio e la stessa dedizione da parte di tutti: è stato emozionante. Anche l’approccio in gara mi è piaciuto molto”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Ecco svelata la livrea Aprilia di Marco Bezzecchi e Jorge Martin [GALLERY]

Realisticamente, quanto pensi di essere distante dall’essere competitivo sulla Ducati durante l’anno? Per te quest’anno è diverso, perché ti presenti come punto di riferimento: hai lavorato su questo aspetto?
“Non si tratta solo di Ducati, ma di tutti i nostri rivali. Lo scorso anno Marquez ha fatto la differenza con la Ducati, ma non voglio soffermarmi solo su quello. Dobbiamo concentrarci su noi stessi, migliorando giorno dopo giorno. Bisogna essere soddisfatti ma anche desiderosi di fare sempre di più. La chiave è evitare i paragoni e dare sempre il massimo, per la squadra e per gli ingegneri che lavorano per me”

Come ti approcci al ruolo di leader nella squadra?
“Cerco sempre di migliorare, c’è sempre qualcosa su cui lavorare. Ogni giorno ti insegna qualcosa di nuovo. Ho lavorato molto anche fisicamente, perché oggi nel nostro sport è fondamentale, e cerco di avere tutto a posto anche nella vita privata per stare sereno. Ho tanta voglia di andare in moto”

Ti insegna di più una stagione complicata come quella del 2024 o quella del 2025?
Il pilota ha risposto a questa domanda con una battuta: ”Una volta il mio preparatore mi ha detto che sarebbe bello dimagrire mangiando Nutella, ma dai momenti difficili si impara di più (ride, ndr) ed io sposo questa filosofia”

Svelata la nuova livrea del team VR46: addio al colore bianco, spazio al nero [GALLERY]

Ti aspetti che il cambiamento regolamentare del 2027 stravolga i valori in campo?
“È difficile dirlo, nessuno sa davvero cosa succederà. Ci saranno grandi cambiamenti tra gomme e il resto, ma io voglio solo andare in pista, è quello mi piace fare, poi il resto verrà da sé”

La sensazione è che il mercato piloti sia già di movimento: un pilota pensa a vincere o a guadagnare?
“Dipende da come una persona è fatta. Se vuoi guadagnare molto, ti circondi di persone che lavorano per te, come il tuo manager, che cercheranno sempre il meglio per te. Se vuoi vincere, devi essere disposto a rinunciare ad altro. Io voglio andare in moto e vincere: il denaro viene dopo, non è il mio obiettivo di vita. Se poi divento ricco, tanto meglio (ride, ndr)”

Se ora ti dicessero che arrivi terzo nel mondiale 2026, saresti contento o vorresti di più?
“Se me lo avessero detto quest’anno a Jerez, sarei stato contento, ma voglio sempre fare meglio. Tutto dipende dalla stagione, dagli errori, ci sono molte variabili. Io devo cercare di dare sempre di più. Se fare questo significa lottare fino alla fine e fare meglio della stagione passata, mi riterrò soddisfatto, altrimenti no”

Hot now

Caricamento commenti...