MotoGP 2026. Sylvain Guintoli sul debutto del turco: "Toprak sa fare magie in sella. Pirelli? Si adattano bene al suo stile di guida"

MotoGP 2026. Sylvain Guintoli sul debutto del turco: "Toprak sa fare magie in sella. Pirelli? Si adattano bene al suo stile di guida"
Il campione del mondo SBK 2014 analizza il talento di Toprak Razgatlioglu e le sfide del suo debutto in MotoGP nel 2026, con uno sguardo al 2027
9 gennaio 2026

Sylvain Guintoli, pilota BMW e campione del mondo Superbike nel 2014, si è espresso sull’arrivo di Toprak Razgatlioglu in MotoGP. Il pilota turco esordirà nella classe regina nella stagione 2026 ed è già stato visto alla guida della Yamaha M1 durante i test di Valencia.

In molti hanno commentato la presenza di Toprak nel paddock della MotoGP, sottolineando sia il suo grande carisma sia il suo comportamento aggressivo e spettacolare in pista, alcuni paragonandolo ad un secondo Stoner.

Guintoli, a proposito del talento del turco, in un'intervista a Crash ha detto: “È un grande talento. Toprak è uno di quei ragazzi che riescono a fare magie e a compiere manovre in sella che nessun altro riesce a fare. Ha un talento davvero, davvero speciale”.

Il pilota però avrà bisogno di tempo per adattarsi alla MotoGP e la stagione 2026 non sarà del tutto semplice: “La prossima stagione sarà molto diversa per Toprak, per via degli pneumatici, degli abbassatori e perché una moto del genere si guida in modo diverso. È difficile prevedere cosa farà su una MotoGP e non sappiamo nemmeno quanto sarà competitivo il pacchetto Yamaha, quindi questo rimane un punto interrogativo”.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

E sul 2027?

Il cambio regolamentare del 2027, secondo Pedrosa, stravolgerà le gare: si passerà alle gomme Pirelli (che Toprak conosce bene) e verranno rimossi gli abbassatori.

Secondo Guintoli il pilota turco potrebbe trarre vantaggio da questo: “Penso che il DNA delle gomme Pirelli si adatterà molto bene al suo stile di guida, e sappiamo quanto può essere veloce su moto più convenzionali, senza abbassatori, come in Superbike. La prossima stagione è un punto interrogativo in termini di quanto velocemente sarà in grado di adattarsi, ma chiaramente Toprak ha molto talento ed è un ragazzo speciale”, ha concluso.

 

Vedremo ufficialmente Toprak vestire i colori del Team Pramac questo lunedì quando la squadra presenterà le livree e i piloti a Siena (qui il calendario delle presentazioni).