Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dani Pedrosa, attuale collaudatore KTM, ha fatto il punto sullo sviluppo della MotoGP in vista del cambio di regolamento del 2027, svelando le novità tecniche e le sfide che attendono piloti e team.
Come riportato da Motorsport, lo spagnolo si è espresso sullo sviluppo della moto in casa KTM e ha spiegato: “Finora, tutto sta procedendo secondo i tempi stabiliti da KTM per la nuova moto”, segno dell’impegno della squadra a presentarsi preparata nel 2027.
Secondo il pilota, il passaggio dagli pneumatici Michelin a quelli Pirelli rappresenta un cambiamento radicale: "È davvero significativo. Dipenderà se la differenza sarà grande o piccola, fattori come la rigidità, lo stile di guida, la tecnica di frenata, il controllo dell’acceleratore e l’aggressività con cui la moto viene sterzata in curva".
Guardando come il cambio di pneumatici ha influenzato la Moto2 e la Moto3, Pedrosa ha detto: “Abbiamo visto come i tempi sul giro sono migliorati e ho parlato con alcuni team. Hanno dovuto apportare modifiche al telaio e al loro stile di guida. Soprattutto, i piloti hanno dovuto adattarsi”.
Lo spagnolo riassume la situazione come un vero e proprio “processo”: alcune moto potrebbero “funzionare quasi perfettamente” con i nuovi pneumatici fin da subito, mentre altre potrebbero essere “da stravolgere” e avranno bisogno di modifiche. Dani conclude poi il discorso dicendo che “Dipenderà molto da questi dettagli”.
Per quanto riguarda il regolamento 2027, Pedrosa ha spiegato che le modifiche aerodinamiche, compreso il divieto degli abbassatori, avranno un impatto sia sulla guida che sul controllo della moto: “Le modifiche daranno ai piloti maggiore controllo, ad esempio per evitare impennate o cercare aderenza”.
Si è poi soffermato sulle partenze, spiegando come possano essere influenzate: “Se si parte bene, si è teoricamente ben posizionati per affrontare la prima curva, a patto di avere una buona posizione di partenza”, ha detto.
Secondo lo spagnolo, le nuove regole renderanno inoltre più facile recuperare posizioni in pista e favoriranno le bagarre: “Penso che si potranno recuperare più posizioni. Questo riapre la battaglia in pista”, ha concluso Pedrosa.