MotoGP 2026. Fernando Alonso dice la sua sulla stagione 2025 di Marc Marquez: "Alla portata di pochissimi"

MotoGP 2026. Fernando Alonso dice la sua sulla stagione 2025 di Marc Marquez: "Alla portata di pochissimi"
Il pilota Aston Martin si è espresso sul ritorno al vertice del 93 elogiando la sua determinazione e disciplina
2 gennaio 2026

Dopo anni difficili segnati da infortuni, difficoltà e dubbi sul futuro, Marc Marquez è riuscito a tornare al vertice della MotoGP, conquistando il suo nono titolo mondiale.

Un’impresa che ha acceso l’interesse e l’emozione del pubblico, che ha potuto assistere al ritorno al vertice di uno dei piloti più dominanti di sempre. Un percorso che ha trovato anche il sostegno e l’ammirazione di molti protagonisti dello sport, dai colleghi ed ex colleghi della MotoGP come Jorge Lorenzo, fino a campioni di altre discipline come Carlos Alcaraz, Rafa Nadal e Fernando Alonso.

Fernando Alonso, pilota Aston Martin e due volte campione del mondo della Formula 1, di recente ha detto la sua all'interno del documentario "Decoded" di DAZN dove ha sottolineato la grandezza dell’impresa dello spagnolo: “È qualcosa di straordinario. Oltre al talento naturale, richiede una forza mentale e una disciplina eccezionali”.

Alonso ha poi evidenziato come la determinazione di Marquez non sia mai venuta meno neanche nei momenti più difficili della sua carriera, quando era lontano da titoli e vittorie: “È incredibile non perdere un briciolo di determinazione dopo cinque anni senza un titolo”.

Nel suo intervento, il pilota spagnolo ha sottolineato la difficoltà, soprattutto per chi ha già raggiunto grandi risultati, di continuare a migliorarsi nel tempo. Un aspetto che, secondo Alonso, distingue i veri campioni: “Per un campione del mondo è molto difficile continuare a migliorare. Pochi piloti hanno la disciplina necessaria per impegnarsi a migliorare ogni singolo giorno”.

Per Alonso, la sfida più complessa quando si attraversa un percorso come quello di Marc diventa quella interiore, legata alla motivazione e alla capacità di restare concentrati sul proprio cammino. Il pilota ritiene infatti che: “Se non riesci a vincere per un po', è difficile motivarsi”.

Ed è proprio per questo che, secondo il due volte campione del mondo di Formula 1, il ritorno di Marc Marquez al vertice nel 2025 assume un valore ancora più significativo, trasformandosi in uno dei ritorni più straordinari del motorsport moderno.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now